Sezioni


Il futuro dei margari martedì 28 aprile a Saluzzo


Martedì 28 aprile alle 20,30 a Saluzzo presso il Teatro Politeama (via Palazzo di Città 15) si terrà il convegno “Quale futuro per la nostra montagna?”, organizzato dall’Adialpi. Associazione Difesa Alpeggi Piemonte.
Gli argomenti trattati riguarderanno le problematiche degli alpeggi piemontesi, il futuro della Politica Agricola Comunitaria (PAC), le attività parlamentari sul tema degli alpeggi, il disegno di legge regionale sul riordino dei parchi e la nascita del Parco Naturale del Monviso.
Durante il convegno verrà inoltre presentata la nuova rivista “Adialpi Informa”, il cui primo numero è stato pubblicato ad inizio aprile, che arriverà nelle case dei margari, delle istituzioni e delle associazioni riguardanti gli alpeggi e l’agricoltura in montagna, per informare sulle problematiche, le difficoltà, le proposte e le novità riguardanti il settore.
Relatori del convegno saranno Giovanni Dalmasso (presidente Adialpi), Gianfranco Latino (Assessorato regionale Agricoltura), Giampaolo Bruno (agronomo), Alberto Valmaggia (assessore alla Montagna, Regione Piemonte) e Mino Taricco (Commissione Agricoltura, Camera dei deputati).
Moderatore Osvaldo Bellino, direttore di “terraoggi.it” e “Imprenditore Agricolo”.
Al termine della serata ci sarà una degustazione di formaggi d’alpeggio.