Sezioni


Il commissario europeo conferma l’aiuto alle pesche


Il commissario europeo all’Agricoltura, Dacian Ciolos, rispondendo all’interrogazione dell’europarlamentare piemontese Gianluca Buonanno ha assicurato che “la Commissione sta adottando misure volte a sostenere il mercato delle pesche e delle nettarine, ridurre l’offerta e promuovere la domanda”.
In particolare, ha ricordato che “le misure prevedono di aumentare dal 5% al 10% la produzione delle organizzazioni di produttori (OP) che può essere ritirata ai fini della distribuzione gratuita. In secondo luogo, misure eccezionali di sostegno saranno messe a disposizione anche dei produttori non appartenenti a OP (applicando un prezzo equivalente al 50% del prezzo di ritiro per le OP)”.
Anche i singoli produttori, dunque, potranno fruire delle misure, purché siano disposti i necessari controlli. Infine, si forniranno finanziamenti straordinari destinati alla promozione nell’ambito delle azioni promozionali dei programmi operativi delle organizzazioni di produttori (secondo le consuete modalità di cofinanziamento). La decisione formale è attesa entro le prossime settimane e si applicherà retroattivamente dall’11 agosto 2014.