Sezioni


Il cibo e la salute martedì 6 ottobre a Fossano


È stato presentato ad EXPO 2015 il “Manifesto delle criticità in nutrizione”, un documento che pone l’attenzione alla tematica dell’alimentazione, considerato che le patologie legate alla scorretta assunzione dei cibi sono in continuo aumento.
ALICe Cuneo Onlus ha, da sempre, fra i suoi fondamenti, l’attenzione a una nuova cultura del cibo per prevenire l’ictus e le malattie cardiovascolari. “Mangiare, lo sappiamo – informa Giuseppe Bonatto, presidente di ALICe Cuneo Onlus – è considerato uno dei piaceri della vita, ma “mangiar bene” non significa solo saziarsi. Lo stretto legame del binomio “alimentazione e buona salute” è uno dei fattori che maggiormente incidono sullo sviluppo, sulla qualità della vita nonché sulle condizioni fisico-psichiche delle persone. Già 2.500 anni or sono Ippocrate, il grande padre della medicina, definiva la salute quale “armonia ed equilibrio tra gli umori”. E più tardi Epicuro, Seneca, Lucrezio, tanto per restare all’antichità classica, ma non mancano esempi di illustri uomini di cultura in ogni epoca storica, hanno ripreso il pensiero ippocratico del “fa’ che il cibo sia la tua medicina” per ricordare l’importanza di una corretta formazione e cultura alimentare”.
“Una dieta bilanciata – integra Giuseppe Beccaria, referente di ALICe a Fossano -, combinata ad uno stile di vita attivo che preveda la pratica quotidiana di attività fisica, aiuta a mantenere un peso corporeo adeguato, permettendo una crescita più armoniosa da un punto di vista fisico e più serena da un punto di vista psicologico. Mangiar sano aiuta a prevenire ed a trattare le malattie dell’apparato cardio-circolatorio e quelle metaboliche, fortificando il sistema immunitario. Di questo argomento tratterà l’iniziativa di Fossano del 6 ottobre, alle 21, nel Castello degli Acaja.