Sezioni


Il calo dei pezzi scoraggerà le semine?


Il sottosegretario alle Politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe Castiglione, ha partecipato alla Terza edizione della riunione ministeriale FAO sui prezzi in agricoltura.
Il sottosegretario è intervenuto sottolineando l’estrema attualità dell’iniziativa e rimarcando i fenomeni di instabilità del mercato, la volatilità dei prezzi e il verificarsi di improvvisi e intensi fenomeni climatici sfavorevoli, che creano tensioni sui mercati e gravi danni agli agricoltori.
“La contrazione delle produzioni e il calo dei prezzi – ha affermato Castiglione – potrebbero influenzare le scelte produttive degli agricoltori nel prossimo anno, scoraggiando le semine di cereali e semi oleosi e alimentando nel medio periodo quel circuito vizioso dell’alternanza dell’offerta globale. In considerazione di ciò, risulta comunque essenziale che si prosegua con l’attività di monitoraggio continuo e costante sugli scenari produttivi e di mercato delle commodities agricole, utilizzando anche strumenti come il Sistema di informazione sul mercato agricolo (AMIS), istituito nell’ambito del G20”.