Il 3 e 5 dicembre, corsi su risparmio idrico, concimi…
L’offerta formativa proposta da Confagricoltura Cuneo prosegue con due corsi su tematiche di particolare importanza e utilità per le aziende agricole della ‘Granda’.
Martedì 3 e giovedì 5 dicembre, dalle 20 alle 23, presso la sede della Confagricoltura di Saluzzo (Via Torino, 40) si svolgeranno due lezioni sul tema “Risparmio idrico e Tecniche agronomiche razionali”, mentre giovedì 5 dicembre, dalle 9, nei locali dell’azienda vinicola “Toso” di Cossano Belbo si parlerà del “Razionale utilizzo dei concimi azotati per una viticoltura di qualità”.
Tutti gli appuntamenti formativi rientrano nell’ambito del Psr 2007-2013, Mis. 111.1. A “Formazione degli imprenditori ed addetti del settore agricolo”. Per maggiori informazioni e iscrizioni contattare gli uffici di zona di Confagricoltura Cuneo.
I corsi in programma a Saluzzo verteranno, in particolare, sulla corretta gestione della concimazione azotata nelle colture estensive e sul quadro normativo relativo alle concimazioni e alla gestione della fertirrigazione con analisi dell’impiantistica. La giornata presso la Toso di Cossano Belbo vedrà invece alternarsi diversi relatori che approfondiranno l’uso di concimi azotati in vigneto. Ad aprire i lavori sarà Nicoletta Alliani dell’Ipla di Torino con un intervento dal titolo “Conoscere il terreno – analisi terreno e carta dei suoli piemontesi”. I principi della nutrizione azotata nel vigneto e i possibili fattori limitanti, saranno invece affrontati da Simone Lavezzaro della VitEn di Calosso, mentre Enzo Erica della Toso parlerà degli effetti della concimazione azotata sulla qualità delle uve.