Sezioni


Il 2 dicembre a Cuneo istruzioni per esportare


Lo Sportello Europa della Camera di commercio di Cuneo, in collaborazione con il Laboratorio Chimico della Camera di commercio di Torino, organizza un seminario per aiutare le imprese alimentari nella valutazione degli aspetti da considerare quando si intende esportare in mercati extra comunitari. Occorre infatti prestare particolare
attenzione alle analisi che attestano la conformità dei prodotti; inoltre, specialmente nella filiera dei prodotti di origine animale, le aziende produttrici devono sottostare a verifiche sanitarie, effettuate anche da ispettori del Paese importatore.
In alcuni casi, poi, esistono accordi bilaterali che consentono di adottare procedure di sdoganamento più celeri o di usufruire di tariffe agevolate.
In particolare si prenderanno in considerazione i passi da compiere per esportare in Svizzera e nella Federazione Russa.
Durante il seminario verranno affrontate queste tematiche e, con l’occasione, sarà distribuita la nuova guida “L’esportazione degli alimenti nei Paesi extra-UE: verifiche, conformità merceologica e requisiti”, della collana “Unione europea. Istruzioni per l’uso”, pubblicata da Unioncamere Piemonte e dalla Camera di commercio di Torino e realizzata con il supporto operativo del Laboratorio Chimico Camera di commercio di Torino.

PROGRAMMA
9.00 Registrazione dei partecipanti
9.15 Saluto di benvenuto
Ferruccio Dardanello, presidente della Camera di commercio di Cuneo
9.30 Esportare gli alimenti: aspetti generali e merceologici. Focus su Svizzera e Russia
Laura Bersani, Laboratorio Chimico della Camera di commercio Torino
10.30 Esportare gli alimenti: laboratori di analisi nel controllo degli alimenti
Laboratorio Chimico dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli
10.45 Esportare gli alimenti: legislazione commerciale e accordi tra Paesi
Giorgia Andreis, Studio Andreis, Torino
11.30 Aspetti sanitari nell’esportazione di prodotti di origine animale
Adalberto Lucignani, ASL CN
12.00 Dibattito
13.00 Chiusura dei lavori

NOTE ORGANIZZATIVE
La partecipazione è gratuita, fino a esaurimento posti disponibili e previa iscrizione sul web alla pagina www.promopoint.pie.camcom.it/iniziative, selezionando l’iniziativa di interesse e completando la registrazione online, oppure compilando il coupon allegato e inviandolo via mail all’indirizzo sportello.europa@cn.camcom.it o via fax al numero 011-5669238.