Il 18 marzo, quale latte bolle in pentola?
In occasione della 36.a Fiera nazionale della Meccanizzazione Agricola, Coldiretti Cuneo organizza a Savigliano il convegno “Quale latte bolle in pentola?”.
Il workshop sarà un rilevante momento di aggiornamento per gli addetti del settore. Al centro dei lavori, la nuova normativa europea sull’origine del latte e dei formaggi obbligatoria in etichetta che, oltre a garantire la tracciabilità del prodotto, dovrebbe favorire lo sviluppo di nuovi progetti di filiera, per assicurare il giusto prezzo al produttore ed il giusto latte al consumatore.
Il professor Daniele Rama, direttore dell’Alta Scuola di Management ed Economia Agroalimentare (SMEA), dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza analizzerà lo scenario internazionale del mercato e l’esperienza piemontese dell’indicizzazione del prezzo del latte.
Interverrà anche l’associazione FederConsumatori sull’importanza della nuova normativa sulla tracciabilità.
“Nell’ambito del convegno, verranno segnalate anche le esperienze innovative che si stanno portando avanti nel settore lattiero-caseario – commenta il segretario Zona Coldiretti di Savigliano Danilo Todini – per incentivare nuovi percorsi da intraprendere in futuro”.
Prosegue Tonino Gai, presidente di Zona Coldiretti Savigliano: “Ci auguriamo che possa essere un momento di confronto per un comparto importante per l’economia della pianura saviglianese e la nostra Regione”.
Evidenzia Delia Revelli, presidente di Coldiretti Cuneo e Piemonte: “La progettualità dell’indicizzazione del prezzo messa a punto dal professor Rama della Cattolica di Piacenza ha dato una svolta al mercato del latte piemontese ed italiano. Un’esperienza più che positiva attuata appieno dalla Compral Latte. L’innovazione vera è che non ci si basa più sul mercato fatto di prezzi altalenanti, ma sul valore reale dei prodotti trasformati, delle materie prime utilizzate dagli allevatori, in un’ottica di pari dignità tra tutti gli attori della filiera”.
Conclude il delegato confederale, Bruno Rivarossa: “Questo momento d’incontro vuole essere un’occasione di confronto in una stagione in cui le vecchie formule di trattativa con l’industria non sono più utili al mondo produttivo. Oggi le nostre imprese hanno bisogno di potersi confrontare con la controparte con formule di analisi economica che tengano conto delle realtà di mercato e di indotto. Una evoluzione quanto mai necessaria per progettare il loro futuro nell’interesse di tutta l’economia territoriale”.
L’appuntamento è sabato 18 marzo alle 10,30 presso il Padiglione AgriMedia della 36ª Fiera della Meccanizzazione Agricola di Savigliano.