Sezioni


Il 17 maggio torna in campo la trazione animale


Il prossimo 17 maggio 2014 alle 9, presso l’Aula magna delle Scuole salesiane di Lombriasco (TO), si svolgerà il convegno “Utilizzo degli animali da lavoro in agricoltura e in foresta oggi”.
Nell’era della meccanizzazione affrontare il tema della trazione animale in agricoltura potrebbe sembrare pura utopia. Oggi siamo abituati a guardare alla trazione animale come un fatto nostalgico e gli stessi media si meravigliano che qualcuno possa parlare di un “ritorno” all’uso del cavallo (e non solo del cavallo) per svolgere
quelle operazioni che ormai sono deputate alle macchine.
Eppure, senza voler spacciare la trazione animale come panacea per l’agricoltura, resta il fatto che molte persone e altrettante istituzione si stanno interessando seriamente a questo argomento.
D’altra parte, se da noi con l’avvento della meccanizzazione agricola gli animali sono andati incontro ad un progressivo abbandono, in altri paesi (vedi ad esempio la vicina Francia) si è continuato ad usarli e, in molti casi, la trazione animale è competitiva rispetto al trattore!
Anche in Italia, in questi ultimi anni, un crescente interesse verso l’utilizzo degli animali in agricoltura ha permesso di portare avanti una ricerca volta a individuare nuovi materiali che garantiscono grande resistenza e leggerezza.
E’ indubbio che la trazione animale presenti notevoli vantaggi non solo in termini di rinnovabilità dell’energia prodotta, ma anche di ridotta compressione del terreno.
Resta il fatto che per l’agricoltura di montagna o di piccola scala, per l’inserimento dei giovani, per il recupero di terreni marginali, considerati i costi e gli ammortamenti della meccanizzazione e i costi variabili che sono inevitabilmente destinati a crescere, può valere la pena affrontare il problema in modo serio, realistico ed obbiettivo.
Le esperienze in questo campo si stanno moltiplicando.
Nel 2011 un gruppo di allevatori, addestratori, agricoltori, un sellaio, un fabbro, un maniscalco, un veterinario e studenti universitari di Agraria, nonché forestali che utilizzano gli animali, si sono ritrovati a Murazzano ed hanno fondato un Gruppo (P.A.L.A.) con l’obiettivo di promuovere l’utilizzo della trazione animale. Da quel momento si sono susseguiti gli incontri e le giornate pratiche
di divulgazione con prove in campo, il tutto supportato da esperti e da Istituti Universitari di ricerca.
Il Convegno, al quale seguiranno le prove pratiche dimostrative in pieno campo, viene organizzato per presentare i risultati ottenuti fino ad oggi dalla ricerca e dalla sperimentazione. Se qualcuno ha definito un “ritorno al futuro” l’utilizzo degli animali in agricoltura, l’Istituto tecnico agrario “Don Bosco” di Lombriasco (To), si pone come obiettivo di verificare questa affermazione alla luce di un loro possibile reinserimento in una agricoltura in sintonia con la natura e con una conduzione economicamente valida.
Al termine dell’incontro, il quale non comporta oneri a carico dei partecipanti, verrà rilasciato, a coloro che ne faranno richiesta, un attestato di partecipazione, il quale potrà essere utilizzato anche ai fini del riconoscimento dei crediti per la formazione continua degli Ordini Professionali.
Per motivi organizzativi viene richiesta la registrazione al Convegno tramite il modulo online predisposto sul sito dell’Istituto: www.salesianilombriasco.it

IL PROGRAMMA DEL CONVEGNO

– ore 9: Genesio Tarasco, direttore ITA “Don Bosco” Lombriasco. Introduzione
– ore 09.15: Albano Moscardo, Gruppo Noi e il Cavallo
“Situazione attuale della trazione animale in Italia e
all’estero. Moderna trazione animale”
– ore 10: Henry Finzi Costantine, azienda agricola
Castello di Tassarolo, “Cavalli da lavoro in viticoltura biodinamica.
Economia aggiunta in un’azienda. Marketing e promozione dei prodotti”
– ore 10.45: Marco Spinello, azienda agricola cooperativa “La Masca”
“Utilizzo degli asini e dei muli nella conduzione di un’azienda agricola famigliare in zona montana”.
– ore 11: Jacopo Tosco, presentazione tesi di laurea “Impiego degli animali da lavoro in un’azienda agricola di montagna: sostenibilità ambientale e fattibilità tecnica”.
– ore 11.30: Raffale Spinelli, ricercatore di meccanizzazione forestale – CNR Ivalsa di Firenze, “ Confronto cavallo/trattore con e senza strada. – Possibilità di integrazione tra cavallo e
trattore. – Confronto tra cavallo e meccanizzazione spinta negli schianti da vento”.
PAUSA BUFFET
– ore 14.30: Andrea Perotto e Gianfranco Savarino, presentazione attrezzature moderne per la trazione animale e dimostrazione in campo.
Moderatori: Beppe Marasso e Elena Bollati