Sezioni


Il 14 marzo a Savigliano i piaceri della carne


Giovedì 14 marzo, alle 14,30, presso la sala Crusà Neira di Savigliano, nell’ambito della 32a Fiera nazionale della Meccanizzazione, avrà luogo il convegno “I piaceri della carne” organizzato da Confagricoltura Cuneo, in collaborazione con Confagricoltura Torino.
“È un appuntamento che prevediamo ricco di spunti per riflettere sul momento attuale di un settore nevralgico per la nostra economia provinciale – dichiara Oreste Massimino, presidente di Confagricoltura Cuneo -. Sul nostro territorio ha sede circa il 70% delle aziende zootecniche piemontesi, quale miglior contesto, dunque, per discutere anche dei principali problemi che purtroppo da troppo tempo affliggono il settore? Lo faremo con relatori di grande prestigio con l’obiettivo di tracciare il panorama locale, nazionale ed europeo in cui operano le aziende zootecniche”.
Dopo l’introduzione del presidente Massimino, i lavori entreranno nel vivo con l’intervento di Andrea Poli, direttore scientifico del Nutrition Foundation of Italy, che dati alla mano farà luce sulle reali proprietà nutrizionali della carne. Seguiranno poi considerazioni utili a delineare l’attuale fase vissuta dal comparto sul mercato globale, grazie a contributi di assoluto livello da parte di Fabrizio Guidetti, presidente Unipeg, Aldo Muraro, presidente di Unitalia, e Giovanna Parmigiani, presidente nazionale della sezione Suinicola di Confagricoltura. Calandosi nel contesto locale della Granda si cercherà di comprendere, inoltre, in che modo le dinamiche internazionali incidono sulla conduzione aziendale di tutti i giorni attraverso il parere di rappresentanti di: Compral Carne, Carni DOCK e ORA Soc. Agricola. Toccherà invece all’assessore regionale all’Agricoltura, Claudio Sacchetto, rimarcare le azioni intraprese a livello istituzionale per sostenere le produzioni piemontesi di qualità, mentre al direttore di Confagricoltura Cuneo, Roberto Abellonio, saranno affidate le conclusioni.

(nella foto: Andrea Poli)