Sezioni


I “funghi in tazzina” premiati a Cuneo


Venerdì 28 novembre presso la sede della Camera di Commercio di Cuneo, si è svolta la premiazione delle classi degli Istituti Superiori che hanno partecipato alla prima edizione del Concorso provinciale “Scuola, imprenditoria e sviluppo sostenibile”.
Nel corso dell’anno scolastico 2013-14, le scuole superiori erano state coinvolte nella realizzazione di progetti, rivolti alla creazione di una attività economica al fine di inserire persone socialmente svantaggiate, in contesti lavorativi.
Al primo posto si è classificata la classe 5 ad indirizzo produzioni e trasformazioni dell’Istituto Agrario “Virginio-Donadio” di Cuneo che si è distinta per l’originalità dell’idea “funghi in tazzina”: gli alunni hanno simulato il coinvolgimento di persone prossime alla pensione che hanno perso il lavoro e persone diversamente abili in un’attività che prevedeva l’utilizzo di fondi di caffè (sottoprodotto di bar e ristoranti), come substrato di coltivazione per i funghi champignon.
Al secondo posto l’Afp di Dronero con un progetto sulla gestione del bosco da parte di cooperative sociali e al terzo il Liceo classico – scientifico di Cuneo con la proposta di un’agenzia viaggi in provincia di Cuneo con il coinvolgimento del settore sociale.
“E’ stato un’attività didattica interessante – dice Alice Cavallo della classe 5 gt dell’Agrario – che ci ha permesso di sviluppare concetti economici ed imprenditoriali teorici in un’applicazione pratica e inerente al piano di studi”.
In sede di premiazione il dirigente del Virginio – Donadio, Claudio Dutto, ha sottolineato il fatto che il progetto si inserisce nella blu-economy e non solo nelle green-economy, proponendo alle istituzioni presenti, un futuro incontro su queste tematiche attuali e di rilevanza internazionale.
L’intera attività è stata coordinata da Ornella Michelis, docente di economia-estimo: “sottolineo l’entusiasmo con cui i ragazzi hanno aderito all’iniziativa, arrivando a produrre due elaborati comunque validi, quello dei funghi in tazzina e un secondo sul ritorno al baco da seta. Entrambi i lavori sono stati ampiamente apprezzati dalla commissione di valutazione della camera di Commercio”.