Sezioni


I frisonisti si preparano per San Chiaffredo a Saluzzo


Saranno un centinaio i frisonisti piemontesi presenti alla mostra regionale che si terrà lunedì 2 settembre a Saluzzo in concomitanza con la tradizionale Fiera di San Chiaffredo. L’annuncio ufficiale viene dall’Arap, l’associazione piemontese degli allevatori, che nei giorni scorsi ha promosso un tavolo tecnico presso la sede Apa di Monasterolo di Savigliano.
Spiega Tiziano Valperga, direttore Arap: “La 41^ Mostra regionale della Frisona avrà in realtà la durata di tre giorni. Sabato 31 agosto è previsto l’allestimento delle poste mobili al Foro Boario di Saluzzo e l’arrivo dei frisonisti con la sistemazione dei bovini. Domenica 1 settembre è incentrata sullo Junior show, il galà dei giovani, che dimostrano la loro bravura nella toelettatura e nella conduzione dei capi. Poi, lunedì 2 settembre, sfileranno le campionesse della Mostra sotto gli occhi della giuria designata ad assegnare i premi e stilare le classifiche”.
Che sia ormai Saluzzo, in pianta stabile, a ospitare le manifestazioni della Frisona, regina nella produzione del latte, è un dato acquisito. Lo conferma il presidente della Sezione regionale Livio Diale: “Il Foro Boario saluzzese ha caratteristiche di eccellenza e servizi di prim’ordine per questo tipo di rassegne, molto impegnative. Il Comune ci assicura la massima collaborazione, occupandosi direttamente della gestione delle poste mobili e curando nei dettagli la regia dell’evento, che richiama migliaia di visitatori e operatori da tutto il Piemonte e dalle regioni vicine”.
A sostenere in parte i costi del meeting – autofinanziato dagli allevatori – interverranno numerose aziende mangimistiche, del seme e più in generale delle tecnologie e dei servizi che supportano l’allevamento della prima razza lattifera italiana (la media produttiva annuale supera i 90 quintali).