I cereali trascinano in basso il Pil agricolo
L’agricoltura registra un ulteriore decremento congiunturale del valore aggiunto nel terzo trimestre del 2013, con un calo costante dal 2008. Lo sottolinea Confagricoltura, commentando i dati preliminari Istat sul Pil nel terzo trimestre dell’anno.
Ad avviso del Centro Studi di Confagricoltura, i risultati negativi sono dovuti in particolare alla caduta delle quotazioni dei cereali all’origine, che hanno segnato -20% a settembre 2013 su settembre 2012 e -4% a settembre su agosto.
Nonostante la situazione, il Centro Studi di Confagricoltura stima un calo più contenuto del valore aggiunto dell’agricoltura, di -0,5% nel 2013 rispetto al 2012, grazie ad un recupero previsto nell’ultimo trimestre. Confagricoltura è preoccupata anche per l’andamento complessivo del Pil (-0,1%), che registra nove cali congiunturali consecutivi. Tutto ciò mentre Eurostat pone in luce che, nel terzo trimestre, il prodotto interno lordo dell’area euro ha registrato un incremento congiunturale dello 0,1% e dello 0,2% nell’Unione europea a ventotto.