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Guida alla spesa in campagna in Piemonte e Liguria


E’ stata presentata a Monforte d’Alba, pressa l’azienda di Domenico Clerico, la “Guida alla Spesa in Campagna ed al Turismo Verde” che è in distribuzione con il quotidiano La Stampa al prezzo di 9,90 euro.
Sono intervenuti i curatori della Guida, Pier Ottavio Daniele e Giovanni Ruffa, il direttore commerciale iniziative speciali del Gruppo Feltrinelli, Massimo Pellegrino, il presidente della Cia del Piemonte Roberto Ercole e la presidente della Provincia di Cuneo Gianna Gancia.
La Guida è un agevole strumento di consultazione in cui vengono descritte le caratteristiche delle imprese agricole, aderenti alla Confederazione italiana agricoltori, che in Piemonte e Liguria vendono direttamente i loro prodotti.
La Guida intende rispondere alla crescente richiesta dei cittadini di prodotti di qualità, genuini, freschi e acquistabili a prezzi competitivi e vuole favorire l’avvicinamento dei consumatori alla realtà contadina, trasformando l’acquisto di prodotti agroalimentari in un’esperienza nuova, sia perché si svolge in azienda a diretto contatto con l’agricoltore, sia perché frequentare la campagna contribuisce alla conoscenza dei territori rurali ed alla comprensione del legame che il prodotto ha con la terra e con l’agricoltore che lo trasforma.
La Guida propone anche una selezione della aziende aderenti a Turismo Verde, Associazione promossa dalla Confederazione italiana agricoltori, che offrono ospitalità a tutti coloro che intendono trascorrere una vacanza all’insegna della tranquillità e della riscoperta del territorio rurale, così ricco di cultura e di antiche tradizioni, offrendo pasti e bevande costituiti prevalentemente da prodotti propri e di aziende agricole della zona.
Nella Guida sono evidenziate le caratteristiche della struttura, i servizi offerti, l’ubicazione e la collocazione di ogni azienda agrituristica nel contesto territoriale circostante.
Obiettivo della Guida è quello di promuovere un turismo più qualificato e consapevole veicolando e facendo conoscere al maggior numero di persone i prodotti tipici e le ricchezze ambientali, naturalistiche, artistiche e produttive dei diversi ambiti territoriali piemontesi e liguri.