Giovedì 22 novembre Allevatorissima a Le Cupole
Allevatorissima 2012, la storica festa dedicata ai “frisonisti” e agli operatori che ruotano intorno al mondo latte, quest’anno è all’insegna dell’innovazione. Nella serata di giovedì 22 novembre, alla Cupole di Cavallermaggiore dove è in programma la manifestazione, il premio Italialleva verrà consegnato infatti alla Camera di Commercio di Cuneo e alla Fondazione Crc che sostengono altrettanti progetti di ricerca determinanti per valorizzare la qualità e salubrità del latte nazionale.
“La ricerca – sottolinea Livio Diale presidente della sezione Frisona dell’Apa provinciale e regionale – è elemento fondamentale per costruire il futuro. Calata nella realtà, significa maggiore efficienza produttiva, contenimento dei costi e miglioramento qualitativo”.
Il progetto finanziato dalla Camera di commercio è partito con le torri del latte di Moretta ed è realizzato in stretta sinergia con i tecnici dell’Apa cunese che svolgono un monitoraggio costante del viaggio quotidiano del latte fra le stalle, la trasformazione in polvere all’Inalpi di Moretta e la destinazione alla Ferrero di Alba.
Parte invece dal campo il progetto finanziato dalla Fondazione Crc, in collaborazione con le facoltà di Agraria e Veterinaria dell’Università di Torino, che accompagna il percorso produttivo del latte. La valorizzazione della terra aziendale, con coltivazioni appropriate, è oggi il primo passo per favorire una sana alimentazione delle mucche. Così sì alza il profilo degli acidi grassi del latte e si sviluppano nuovi prodotti alimentari – sempre più richiesti dai consumatori e apprezzati dall’industria – che vanno sotto il nome di nutraceutici.
A ritirare il premio Italialleva sono attesi il presidente dell’ente camerale Ferruccio Dardanello e il presidente della Fondazione Crc Ezio Falco. Come sempre “Allevatorissima”, insieme ai momenti di musica e gastronomia, è occasione di incontro e confronto fra gli addetti ai lavori. I numerosi stand degli sponsor tecnici che sostengono la manifestazione sono la cornice di un evento che celebra, come sottolinea il presidente Apa Roberto Chialva, “la filiera agroalimentare del nostro latte”.