Sezioni


Giovedì 16 a Pollenzo i sapori della Granda


Nell’aula magna dell’Università di Scienze Gastronomiche, a Pollenzo,
giovedì 16 maggio 2013 alle 17, verrà presentato il libro “All’origine dei sapori – Viaggio tra i prodotti agroalimentari della provincia di Cuneo”.
Interverranno Gianna Gancia, presidente della Provincia di Cuneo, Ferruccio Dardanello, presidente della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Cuneo e Piercarlo Grimaldi, rettore dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche.
Prodotti eccellenti, sapori ricchi e intensi, paesaggi vibranti che sfumano dai picchi alpini alla pianura, attraverso colline celebri e borghi eleganti: la Provincia Granda custodisce una biodiversità gustativa e visiva da assaporare con attenzione, interpretando il legame privilegiato che unisce terroir e sensazioni organolettiche.
I prodotti tipici e tradizionali rappresentano la carta d’identità, la vetrina del territorio e possono diventarne quindi un mezzo per conoscerlo e valorizzarlo.
Questo atlante tematico, fortemente voluto dalla Provincia di Cuneo e sviluppato in stretta collaborazione con l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, che fa del binomio cibo e territorio uno dei cardini della sua azione formativa, e con la Camera di Commercio di Cuneo, che lavora da sempre per la tutela e la valorizzazione dei prodotti, è un invito alla scoperta e alla degustazione del cibo cuneese.
Il lettore curioso e goloso è guidato in un viaggio che ha come meta l’origine del gusto attraverso approfondimenti geografici e turistici, note di storia, antropologia, usi e costumi, ricette di grandi chef, che permettono di apprezzare con il cibo le bellezze ambientali, artistiche, culturali della Provincia Granda.