Sezioni


Giovani e credito il piano di Ismea


Il ministro Maurizio Martina ha partecipato alla riunione del Consiglio di amministrazione dell’Istituto di Ismea (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare), presieduto da Ezio Castiglione.
Nel corso dell’incontro il CdA di Ismea ha presentato le linee di indirizzo dell’Istituto per i prossimi tre anni, contenute nel documento “Master plan 2015-2017”. Temi centrali per Ismea saranno gli interventi a favore dei giovani e per favorire il ricambio generazionale in agricoltura, gli strumenti per migliorare l’accesso al credito e le azioni di semplificazione. Il Consiglio ha anche nominato il nuovo direttore generale Raffaele Borriello.
“Il lavoro di Ismea è strategico – ha dichiarato il ministro Martina – per attuare il progetto di rinnovamento per l’agricoltura che stiamo costruendo. Penso in particolare agli investimenti a supporto delle start up agricole e ai fondi per i giovani agricoltori che potranno attivare oltre 140 milioni di euro di investimenti nel prossimo triennio. Sarà fondamentale anche lavorare, attraverso gli strumenti di garanzia, a migliorare il rapporto tra mondo agricolo e bancario. Le nostre imprese hanno bisogno non solo di più credito, ma anche di profili specializzati nello studio dei business plan agroalimentari. È una delle sfide più importanti e proprio per questo siamo al lavoro anche per semplificare, prima di tutto le nostre procedure”.