Sezioni


Giornalisti alla corte del toro allo spiedo


Giornalisti del settore enogastronomico sono stati accolti a Busca nella giornata di lunedì 7 ottobre per un educational tour alla scoperta del territorio. La comitiva è stata ospite dell’Amministrazione comunale, di TerraViva, Cooperativa agricola Buschese e del Salumificio San Giorgio che li hanno accompagnati durante una giornata dai lineamenti culturali ed eno-gastronomici.
La promozione del territorio e dei suoi prodotti di eccellenza sono stati gli obbiettivo di questo tour che ha visto la partecipazione di esponenti di note testate giornalistiche italiane. In particolare hanno partecipato al tour: Rocco Moliterni curatore della rubrica “Il Bello e il Buono” e “La gola” su “La Stampa”, Franco Vergnano del SOLE 24Ore, Andrea Di Bella di “Mondo del Gusto on line” e “Ali News on line”, Miriam Gasparini del “Settimanale della Valtrompia”, la troupe televisiva di “Gusto Channel” con i giornalisti Marcellino Pietro e Renato Girello che trasmette su ben 42 canali digitali, Luciano Scarzello per “Vini e Dintorni”, Roberto Vitali di “Italia a Tavola” e “L’Eco di Bergamo”.
Dopo la visita al centro storico buschese con l’accompagnamento di una guida buschese i giornalisti hanno raggiunto il Salumificio San Giorgio dove oltre alla visita dello stabilimento hanno potuto apprezzare i salumi e le specialità dell’azienda. Il tour è proseguito presso lo stabilimento di TerraViva dove si è parlato di carne bovina di Razza Piemontese ed è stata posta molta attenzione sulla qualità e tracciabilità del prodotto e sulla esaltazione del gusto grazie anche ad eventi come la Sagra del Toro allo Spiedo che caratterizzano da anni la città di Busca.
A conclusione della giornata, tutti questi prodotti tipici sono stati degustati con una sontuosa cena presso gli affascinanti locali del ristornate Porta Santa Maria nel centro storico buschese.