Sezioni


Geologi da tutto il mondo attorno al Monviso


Un gruppo di 70 geologi, provenienti da 22 paesi dei 5 continenti, è stato ospite del Parco del Po e ne ha visitato il territorio, da domenica 8 settembre a martedì.
Si è trattato dei partecipanti al X Congresso Mondiale sulle Eclogiti, rocce e minerali che si formano a grande profondità ed elevate temperature e pressioni.
Il simposio si era aperto a Courmayeur, dove per una settimana gli studiosi si sono confrontati ed hanno effettuato ricerche sul campo.
Poi è stata la volta del Monviso, con le sue pietre verdi, di Martiniana Po, con i suoi incredibili cristalli di piropo, unici al mondo – ricordiamo che con loro alcuni decenni fa sono stati scoperti tre nuovi minerali, sino ad allora ignoti -, e della Valle Varaita, in quel di Brossasco, dove si possono osservare esempi di paragranito unici sulla terra.
I geologi sono giunti nel Parco domenica, ricevuti a Staffarda dall’assessore alla cultura del comune di Revello, Mauro Romano; a Staffarda ha portato i saluti del Parco il consigliere Marina Bordese.
Successivamente il gruppo si è trasferito a Martinaian Po per visitare il Museo del Piropo e, infine, a Revello, dove, presso il Museo naturalistico del Po, sono state presentate le caratteristiche del Parco.
Lunedì, favoriti da una splendida giornata, tutti attorno al Monviso, dal Fiorenza al Chiaretto, dal Lausetto al Superiore.
Meno impegnativa ma non certo meno interessante l’ultima giornata, aperta dal saluto del direttore, Massimo Grisoli.
La visita al sito dei piropi a Martinana Po è stata particolarmente interessante, anche dal punto di vista dei prodotti locali: l’ex sindaco, Giovanna Zetti, ha infatti allestito per gli ospiti una tavolata di formaggi e salumi del luogo, prodotti particolarmente graditi da tutti.
Infine Brossasco, tappa presso il ponte e poi di corsa a Case Bastonieri.
Una tre giorni che ha fatto conoscere il Parco e la sua terra in tutto il mondo.