Sezioni


Gammadonna a Torino l’arte di re-inventarsi


Si è aperto nella mattinata di mercoledì 2 ottobre il 5° Salone nazionale dell’imprenditoria femminile e giovanile, “Gammadonna”, in Piemonte, presso il centro Congressi Torino Incontra, una tre giorni di incontri dibattiti e confronto sui temi legati al mondo del lavoro di donne e giovani. Titolo di questa edizione “L’arte di RE-inventarsi. Come rompere gli schemi e riprendersi il futuro”. Manifestazione durante la quale verranno raccontate le esperienze di chi è riuscito a riprendere in mano il proprio futuro professionale nonostante il momento difficile, e si affronteranno concretamente ostacoli e difficoltà ma anche nuove regole e opportunità che il mondo dell’imprenditoria può offrire a donne e giovani.
Alla giornata di lavori ha partecipato portando la propria testimonianza la responsabile nazionale di Coldiretti Donne Impresa Lorella Ansaloni, imprenditrice modenese, sposata e madre di tre figli, che ha lasciato l’attività in banca per dedicarsi all’azienda di famiglia ad indirizzo frutticolo e florovivaistico ed al Punto di Campagna Amica aziendale con prodotti alimentari naturali e biologici e per il giardinaggio.
Durante il suo intervento ha sottolineato l’importanza delle aziende in rosa: “Dobbiamo assolutamente proseguire sul cammino intrapreso del “fare Impresa” in agricoltura favorendo la multifunzionalità”, il “fare impresa” spesso passa attraverso la donna che sa reinventarsi un’ attività e cogliere le opportunità che il progetto Campagna Amica attraverso le sue articolazioni offre all’imprenditoria agricola in rosa.
A seguito delle dichiarazioni di Lorella Ansaloni intervengono Graziella Boveri – responsabile regionale Donne Impresa Piemonte – unitamente a Roberto Moncalvo e Bruno Rivarossa – presidente e direttore Coldiretti Piemonte – sottolineando come nel settore primario aumentano le donne occupate, i dati di una recente indagine dimostrano come salgono, infatti, le amministratrici o socie di aziende, dato in controtendenza rispetto alla crisi economica generale, una importante opportunità è offerta loro in questa direzione dalle attività che si sviluppano nell’ ambito dell’ agricoltura sociale, che vedono appunto le imprenditrici protagoniste.