Fuoco alle polveri della trattativa sul prezzo del latte in Piemonte, giovedì 13 dicembre a Caramagna Piemonte
L’associazione degli allevatori “Noi siamo Voi – Piemonte” torna in campo con un convegno per fare il punto sul mercato e il prezzo del latte, dopo che la tabella regionale della qualità è stata condivisa da tutte le Organizzazione agricole, tranne che dagli industriali del comparto lattiero-caseario.
L’appuntamento è nel Salone polivalente in via Boetti 6 a Caramagna Piemonte, giovedì 13 dicembre alle 20,30.
Ad illustrare il contesto nazionale e internazionale del settore interverrà Angelo Rossi, fondatore del Clal, il sito di monitoraggio del prezzo del latte e dei derivati più seguito dagli operatori del mercato.
Seguirà la relazione di Paolo Druetta, coordinatore di “Noi siamo Voi – Piemonte”, che spiegherà come e perché si è giunti alla proposta della nuova tabella qualità piemontese.
Un incontro che si annuncia molto partecipato e non privo di elementi di dibattito, alla vigilia dei rinnovi dei contratti con i caseifici, al momento in alto mare sul piano dell’accordo relativo ai parametri di riferimento.
All’aumento del prezzo del latte spot, che in questi mesi ha raggiunto quotazioni record, gli allevatori si attendono opportuni aggiornamenti del prezzo alla stalla, anche se il nodo principale rimane la frammentazione delle tabelle che stanno alla base della trattativa.
Un percorso che gli organizzatori del convegno vorrebbero “democratico”, fermo restando, come recita sibillinamente lo slogan sulla locandina dell’evento, che “la democrazia è il potere di un popolo informato”.