Sezioni


Fruttinfiore a Lagnasco  fino a domenica 13 aprile


Fruttinfiore a Lagnasco (Cn) è la vetrina dell’ortofrutticoltura, un momento di incontro e confronto per gli addetti ai lavori e i consumatori finali che, oltre alle novità tecnologiche, avranno a disposizione anche dei veri momenti di studio e aggiornamento.
Gli appuntamenti con i convegni di Fruttinfiore inizieranno, come da tradizione, dopo l’inaugurazione della XII edizione in programma venerdì 11 aprile alle ore 16,30 nel piazzale dell’Asprofrut.
Alle 18 circa, presso il Castello di Lagnasco, si apriranno i lavori dedicati agli operatori del settore, ma aperti anche ai semplici visitatori o curiosi. I temi trattati saranno legati al mondo della frutta con i suoi problemi e le soluzioni adottate; particolare attenzione sarà dedicata alla partecipazione della Frutta del Piemonte all’EXPO 2015: “La frutta del Piemonte all’Expo 2015 – quali opportunità per le nostre imprese?”. Interverranno Alberto Cirio (assessore regionale al Turismo), Ferruccio Dardanello (presidente Unioncamere Piemonte e Camera di Commercio di Cuneo), Piero Galli (direttore generale divisione gestione evento Expo 2015), Domenico Sacchetto (presidente Piemonte Asprofrut).
Alle 18.30, sempre presso la Sala convegni del castello, tavola rotonda dal titolo: “La nuova PAC e la frutticoltura”. Interverranno Paolo De Castro (presidente della Commissione agricoltura al Parlamento europeo), il viceministro Andrea Olivero e l’assessore regionale Claudio Sacchetto.
Nella giornata di sabato 12 aprile ci saranno altri 3 appuntamenti: alle 10 presso la Sala Convegni del Castello di Lagnasco, il workshop a cura di Ortofruit Italia “Deliziati con… la sostenibilità” con la presentazione delle video-ricette a base di frutti di bosco realizzate in collaborazione con l’Istituto Alberghiero di Dronero a cura del master-chef Marcello Comba.
Alle 10,15 presso la Sala convegni Asprofrut è previsto il convegno “Batteriosi del Kiwi: quali le strategie per la prevenzione?” presentato dal Coordinamento frutticolo CReSO e con l’intervento di Syngenta Italia.
Infine, nel pomeriggio alle 17,30, presso la Sala convegni del castello di Lagnasco la tavola rotonda dal titolo “La Mediazione in agricoltura”: firma dell’accordo tra il Consorzio “IGP Mela Rossa Cuneo” ed il Consorzio “Crudo Cuneo” per la posa di segnaletica stradale pubblicitaria.

FRUTTINTAVOLA
Piazza Umberto I sarà la Piazza dei Sapori di FruttinTavola! Sabato (dalle 10 alle 22) e domenica (dalle 10 alle 20) verrà allestito un percorso gastronomico in collaborazione con le Associazioni di Categoria ed il filo conduttore sarà naturalmente la FRUTTA.
Visto il grande successo delle prime tre edizioni (più di 12.000 ticket venduti nei 2 giorni della manifestazione), si è deciso di riconfermare questo appuntamento dedicato agli amanti della buona tavola e soprattutto dell’eccellenza territoriale.
Coldiretti, Confartigianato, Confcooperative e Confagricoltura, da sempre grandi sostenitori della manifestazione, scenderanno in Piazza per la promozione delle eccellenze uniche del territorio cuneese e ligure.
Il contatto diretto con le persone che lavorano la terra e con gli artigiani del gusto sarà impreziosito nella piazza da uno scenografico allestimento ispirato all’architettura e alle tipicità locali. Vendita diretta, percorsi culinari ed eccellenza artigiana in una sola piazza per celebrare la frutta.
Tutti i piatti proposti avranno come ingrediente costante la Frutta oppure i Fiori, ovviamente legati al territorio: tradizioni e gustose novità gastronomiche accompagneranno le visite nella capitale cuneese dell’ortofrutticoltura.
Le degustazioni verranno gestite tramite ticket per dare la possibilità a tutti di mangiare un pasto completo, dagli antipasti al dolce, passando tra primi, secondi ed ovviamente la Frutta, oppure anche solo di gustare un aperitivo.
All’inizio del percorso i visitatori potranno valutare i piatti proposti dalle singole aziende ed acquistare i ticket da utilizzare tra i diversi stand.
Un apposito spazio sarà dedicato all’abbinamento con il vino del territorio, la birra locale e con i succhi di frutta prodotti dalle aziende di Lagnasco.
Non mancheranno le invitanti frittelle di mele preparate della Pro Loco Lagnasco la domenica.