Sezioni


Freschi di notizia ortofrutta creativa


Sabato 18 maggio presso il Salone del libro di Torino è stato presentato graphic-journal “Freschi di notizia” realizzato attraverso un percorso didattico dagli alunni delle classi IV dell’IIS “Virginio – Donadio” (Periti agrari di Cuneo, Alberghiero di Dronero e sezione della Casa circondariale di Cuneo).
I prodotti ortofrutticoli più rappresentativi del territorio regionale sono divenuti i “rivoluzionari” protagonisti di una storia che racconta la realtà del mercato ortofrutticolo attraverso cinque articoli di fanta-cronaca, rubriche e approfondimenti, utilizzando la tecnica del giornalismo creativo e il filtro grafico del fumetto.
Cossöt (zucchino chiaro fiore), tumàtica (pomodoro cuore di bue), caulifòr (cavolfiore coronato), pèrsi (pesca) e patanua (nettarina) si presentano in un’inedita veste umana, dando risalto alle proprietà organolettiche e qualitative che li caratterizzano grazie alle loro rispettive personalità.
L’attività si è svolta con un innovativo laboratorio agri-editoriale promosso dalla partnership Ortofruit Italia – Nordiconad, con il patrocinio della Regione Piemonte – Assessorato Agricoltura e sotto la direzione artistica di Silvio Pautasso (produttore e regista di film di animazione”). La parte fumettistica curata dall’Associazione Laboratorio Fumetto “Alfa” di Asti.
La realizzazione del Grafic journal è solo una parte della collaborazione tra l’Istituto scolastico “Virginio – Donadio”e la Nordiconad, nei cui punti vendita (iper e supermercati) di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta si svilupperà una campagna promozionale dei prodotti oggetto del progetto di cui saranno parte attiva gli studenti.
Inoltre gli studenti più meritevoli dell’Istituto “Virginio – Donadio” verranno ospitati presso le sedi di Nordiconac e di aziende partner per approfondire maggiormente le tematiche del marketing.
Questo è un esempio di proficua collaborazione tra diversi partner presenti sul territorio e che. come sottolinea il prof Claudio Dutto, dirigente del “Virginio – Donadio”, ha come obiettivo l’acquisizione di competenze professionali importanti per l’inserimento degli studenti nel mondo del lavoro.