Sezioni


Forum sugli sprechi martedì 1 aprile a Torino


“Lo spreco alimentare ha conseguenze non solo etiche, economiche, sociali e nutrizionali, ma anche sanitarie e ambientali, dal momento che le enormi quantità di cibo consumato contribuiscono fortemente al riscaldamento globale e che i rifiuti alimentari producono metano, gas a effetto serra, ventuno volte più potente del biossido di carbonio”. E’ quanto riportato dalla relazione del Parlamento europeo su come evitare lo spreco di alimenti.
Meno spreco significa infatti migliore distribuzione delle risorse, meno rifiuti, meno costi di smaltimento e trasporto, meno anidride carbonica emessa, meno riscaldamento globale, meno acqua e terreni utilizzati in modo indiscriminato.
Allo scopo di dare indicazioni sulle scelte più opportune per arginare il problema e sul contributo attivo che consumatori e aziende di distribuzione o produzione di alimenti possono fornire, la Camera di Commercio di Torino, in collaborazione con il suo Laboratorio Chimico, propone il seminario “Sprechi alimentari: quali conseguenze sull’ambiente?”, che si terrà martedì 1° aprile dalle 8,30 alle 13,30 nel Centro Congressi Torino Incontra, in via Nino Costa 8 a Torino. La partecipazione al seminario è gratuita, previa iscrizione entro lunedì 31 marzo sul sito www.promopoint.to.camcom.it/Sprechi.