Sezioni


Forum di esperti e politici sul futuro del biogas agricolo, venerdì 22 febbraio al castello di Grinzane Cavour


Quali sono le opportunità di sviluppo del settore agricolo nei prossimi decenni e quale ruolo potranno avere le agroenergie in questa transizione? Quali interventi sono necessari per sostenere le agroenergie in futuro? Quali le aspettative dei produttori, le scelte strategiche, il ruolo del legislatore e del regolatore pubblico?

Se ne discuterà venerdì 22 febbraio al castello di Grinzane Cavour nel convegno “Il settore agro-energetico nel panorama nazionale, future sfide e opportunità”, promosso dal Consorzio Monviso Agroenergie (Cma) in occasione del decimo anno della sua costituzione, e dalla Federazione italiana produttori di energia da fonti rinnovabili (Fiper).

L’evento sarà anche il palcoscenico per la presentazione della ricerca “Biogas agricolo: driver di sviluppo per la filiera agroalimentare”, realizzata dallo stesso Cma, in collaborazione con Fiper e Politecnico di Milano.

La giornata sarà aperta alle 9,30 dagli interventi del presidente della Fiper, Walter Righini, del presidente del Cma, Sebastiano Villosio, e dell’assessore regionale all’Agricoltura del Piemonte, Giorgio Ferrero.

Seguiranno la presentazione del Quaderno Cma “Strategia 2024”, con Federica Galleano (Cma e Fiper), Paola Caputo (Politecnico di Milano) e Paolo Garbellini (economista) e due tavole rotonde: la prima alle 10,40 su “Il ruolo del settore primario nella transizione”, con Pietro Gasparri (direttore generale per la promozione della qualità agroalimentare e dell’ippica Ministero Politiche Agricole Alimentari e Forestali), Roberto Moncalvo (presidente Coldiretti Piemonte), Raffaele Tiscar (presidente monitor PEC- Agici) e Marco Bussone (presidente Uncem nazionale), e la seconda alle 11,30 su “Ricerca innovazione e competitività”, con Davide Crippa (sottosegretario Ministero Sviluppo Economico), Francesco Vetrò (presidente GSE), Luigi Mazzocchi (direttore Dipartimento tecnologie di generazione e materiali RSE), Francesco Ferioli (funzionario DG Energia Commissione Europea) e Fabrizio Adani (professore Ordinario Università di Milano).

Nel pomeriggio, il convegno entrerà nel merito tecnico delle tematiche più attuali per gli impianti biogas, come gli adempimenti in materia di gestione reflui e limiti emissivi; i nuovi bandi del PSR 2014-2020 per la gestione del digestato; le modifiche agli impianti biogas alla luce delle linee guida GSE; il ruolo del biogas in un moderno mercato elettrico e nel mercato del biometano e i nuovi orientamenti nazionali e comunitari in materia di bioenergie.

A tale proposito, alle 15 interverranno Andrea Chiabrando, Simone Caffaro e Marco Marchisone, tutti del Cma.

Seguirà alle 16,30 la tavola rotonda sull’utilizzo agronomico del digestato, con Monica Bassanino (Regione Piemonte), Franco Parola (Coldiretti Piemonte) e Corrado Fenu (agronomo), e il dibattito conclusivo con il pubblico e i relatori.