Sezioni


Forum dell’Alta Langa il 18 giugno con il ministro


Bosia sta per aprire le porte all’evento che in pochi anni le ha conquistato un’inedita notorietà, e l’attenzione di personalità del mondo dell’impresa, dell’economia e della cultura. Anche della politica, a giudicare dall’incontro che il ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina avrà con i sindaci dell’Unione Montana Alta Langa e i parlamentari ed europarlamentari dell’area.

Un “forum” riservato agli amministratori pubblici e agli addetti ai lavori, domenica 18 giugno, che vedrà anche la partecipazione degli assessori regionali all’Agricoltura, al Turismo e alla Cultura, Giorgio Ferrero e Antonella Parigi.

Si può presumere che dialogheranno dei problemi (e delle grandi opportunità) che riguardano l’Alta Langa, la sua nocciola pregiata, il turismo incipiente e promettente. Un incontro a porte chiuse che potrà però schiuderne parecchie e che si aprirà con il vernissage del quarto Murale dei Grandi di Langa, dedicato quest’anno alla scrittrice Gina Lagorio.

Dopo quelli di Pavese, Fenoglio e Giacomo Morra, finalmente una donna viene ad accrescere l’interesse della pinacoteca a cielo aperto che l’associazione culturale Ancalau sta costruendo di anno in anno (opere tutte dell’artista Silver Veglia) e che già ora è meta di un pellegrinaggio turistico colto e discreto.

Seguirà il “Forum dei Sindaci” un altro avvenimento di portata decisamente imprevedibile per la dimensione del piccolo borgo: la Dichiarazione di Amicizia tra Italia e Messico, tra l’Alta Langa e la Chontalpa: la prima, area di eccellenza della Nocciola, la seconda del Cacao. Senza il connubio di nocciola e cacao non esisterebbero la Nutella e molte specialità del pregiato cioccolato piemontese, come il gianduiotto.

E “Amistad” tra il Comune di Bosia, nel cuore dell’Alta Langa e Comalcalco nella regione della Chontalpa. Un atto formale e simbolico, al quale prenderanno parte l’ambasciatore del Messico Juan José Guerra Abud e il ministro Maurizio Martina, oltre a rappresentanti di Slow Food, della Ferrero (per coincidenza fortunata, cade esattamente il 18 giugno il 4° anniversario dell’inaugurazione dell’importante stabilimento Ferrero del Messico). Ma forse non soltanto formale e simbolico, poiché prefigura un’alleanza per la qualità tra produzioni d’eccellenza complementari com’è il caso di Nocciola e Cacao, e forse in futuro anche tra legittime aspirazioni all’indipendenza di produzioni più pregiate e conseguentemente più faticose e costose… più tribolate, per intenderci.

La giornata proseguirà con altri momenti: dal Concorso artistico e letterario per le Scuole elementari sul tema “Come mi vedo tra vent’anni” agli appuntamenti con poesia e musica a cura di Paolo Tibaldi e Mauro Carrero, alla “Storia di Coraggio”, intervista di Piercarlo Grimaldi, rettore dell’Università di Pollenzo, ai protagonisti del successo internazionale del Caseificio dell’Alta Langa, Premio Ancalau “local/global” 2017.

E poi alle 16 l’appuntamento clou con il Premio Ancalau 2017: 5 progetti innovativi di giovani si sfideranno in diretta per conquistare il premio da 10.000 euro e il titolo di Ancalau 2017.

Giudicherà una Giuria, presieduta da Oscar Farinetti e formata da personalità autorevoli come Tino Cornaglia, presidente di Banca d’Alba, Pierpaolo Carini, amministratore delegato di Egea, Guido Gobino, Teo Musso e molte altre figure di primo piano.

Calata la tensione del “Torneo delle Idee” la giornata proseguirà fino al tramonto ed oltre con la musica dei Mariachi Romatitlan coniugata con quelle dei cantastorie di “Raviole al Vin”. Un altro esperimento culturale, il mix di culture musicali. Intanto sotto un grande portico si consumeranno cibi e vini di Langa ma anche un tipico piatto messicano. Non dimenticando il Bunet con Nocciole di Langa e Cacao della Chontalpa. Da non perdere per nessuna ragione al mondo.

(Nella foto: Maurizio Martina)