Sezioni


Forum Cia sul latte a Milano con Invernizzi


“Più valore al latte e reali prospettive di reddito ai produttori”. È il titolo del Forum organizzato da Cia-Confederazione Italiana Agricoltori Lombardia e Nazionale che si terrà lunedì 19 novembre 2012 a Milano, a partire dalle ore 10.00, presso l’Hotel Michelangelo di Via Scarlatti 33.
“Il pacchetto latte – dichiara il direttore della Cia di Cuneo Igor Varrone – unitamente alla riforma della Pac dopo il 2013, l’accresciuta concorrenza di scala internazionale e il ruolo della grande distribuzione organizzata nelle politiche commerciali e nella formazione dei prezzi sono e saranno elementi di forte impatto per il comparto lattiero caseario e per la zootecnia bovina da latte italiana. L’impegno degli allevatori per la valorizzazione della qualità e per la salubrità del latte in un contesto di sostenibilità ambientale, a livello aziendale e nell’ambito dei momenti associativi e cooperativi e dei Consorzi di tutela, in questi anni è stato spesso mortificato”.
“Di fronte a cambiamenti di così vasta portata – continua Varrone – la Cia ritiene urgente definire una visione strategica e realizzare azioni concrete per dare più valore al prodotto latte e conseguenti prospettive di reddito agli allevatori. Alla manifestazione di Milano parteciperà una folta delegazione di produttori di latte cuneesi”.
L’evento sarà presieduto da Presidente nazionale Cia Giuseppe Politi e aperto dalla relazione introduttiva del Presidente di Cia Lombardia, Mario Lanzi.
Interverranno poi Cesare Baldrighi, Presidente del Consorzio Grana Padano, Giampiero Calzolari, Presidente Granarolo, Giuseppe Di Rubbo, Dirigente Mipaaf, Giuseppe Elias, Assessore all’Agricoltura della Regione Lombardia e Ambrogio Invernizzi, Presidente Inalpi.
Le Conclusioni saranno affidate a Domenico Brugnoni, Vice Presidente Nazionale Cia.