Sezioni


Foraggi e sostenibilità venerdì 5 dicembre a Fossano


La sostenibilità ambientale nella nuova Pac, l’intensificazione del sistema foraggero e il conseguente supporto alle aziende zootecniche sono al centro del convegno in programma venerdì 5 dicembre a Fossano, nella sala Brut e Bon di Piazza Dompé. I lavori saranno aperti alle 9 dall’assessore regionale all’agricoltura Giorgio Ferrero.
Spiega Tiziano Valperga, direttore dell’associazione regionale allevatori che organizza il seminario: “Il costante aumento del costo dei fattori di produzione nella filiera lattiero-casearia richiede agli allevatori un nuovo impegno per la riorganizzazione del sistema produttivo, dove il fattore superficie agraria utilizzata ritorni al centro della programmazione dell’azienda per favorire un sistema sostenibile ed efficiente”.
Il tema è di massima attualità, alla luce dell’attuale situazione economica. Si tratta di potenziare e valorizzare i foraggi autoprodotti, individuando soluzioni tecniche e gestionali utili per abbattere le spese e nel contempo garantire la qualità della materia prima, con una maggiore produzione di proteina e di Energia Netta Latte per unità di superficie.
“Tale riorganizzazione – sottolinea Valperga – consente all’azienda di percorrere naturalmente le linee guida previste dalla nuova Pac in termini di diversificazione delle colture e dei seminativi, di mantenimento dei prati permanenti e di presenza di aree di interesse biologico”.
Con Valperga intervengono il presidente degli allevatori piemontesi Roberto Chialva e i relatori Antonio Frattarelli (ministero dell’Agricoltura), Gianfranco Latino (Regione Piemonte), Claudio De Paola (Regione Lombardia), Daniele Giaccone dell’Arap e i docenti universitari Giorgio Borreani, Luciano Comino e Federico Righi. Chiusura alle 13.