Sezioni


Fitosanitari ammessi per ortofrutta e pioppi


E’ stata approvata la richiesta di deroga per situazioni di emergenza fitosanitaria, con la quale si proponeva di attivare una procedura eccezionale per l’estensione d’impiego del prodotto fitosanitario EPIK (contenente la sostanza attiva acetamiprid) sulle colture nocciolo e pioppo. Pertanto, acquisito il parere favorevole dei componenti della Commissione Consultiva dei Prodotti Fitosanitari, si è provveduto ad emanare il decreto dirigenziale 26 marzo 2015, relativo all’estensione di impiego richiesta per il prodotto citato. I trattamenti sono consenti per il periodo 15 aprile – 13 agosto 2015.
E’ stata autorizzata l’estensione d’impiego del prodotto fitosanitario Stratos Ultra, contenente la sostanza attiva cycloxydim, da utilizzare sulla coltura del cece in diserbi di post-emergenza contro le graminacee. L’autorizzazione è stata concessa per 120 giorni ed avrà validità fino dal 26 marzo 2015 al 23 luglio 2015. Ok anche all’impiego del prodotto fitosanitario Trebon Up, contenente la sostanza attiva ethofenprox, da utilizzare sulla coltura del noce per la lotta contro Rhagoletis completa. Il provvedimento è stato rilasciato in deroga per 120 giorni ed avrà validità dal 1 giugno 2015 al 28 settembre 2015.
Autorizzata pure l’estensione d’impiego del prodotto fitosanitario ZORO 1.9 EW, contenente la sostanza attiva abamectina, da utilizzare sulle colture mais e soia per la lotta contro ragnetto rosso (Tetranychus spp). L’autorizzazione è stata concessa per 120 giorni ed avrà validità fino dal 1 giugno 2015 al 28 settembre 2015. Via libera anche al prodotto fitosanitario TRIPICRIN 2015, a base della sostanza attiva chloropicrina, da usare come fumigante del terreno destinato alle colture di pomodoro, fragola, lattughe ed erbe fresche, ranuncolo, anemone, crisantemo, papavero, ritenuta indispensabile come fumigante del terreno per il controllo dei patogeni fungini del suolo.
Per l’impiego su terreni destinati alle colture di pomodoro in ambiente protetto (serra, tunnel, ombraio) e fragola (pieno campo, vivai, serra) il periodo di autorizzazione è dal 15 Giugno al 14 Ottobre 2015, per lattughe ed erbe fresche in pieno campo e ambiente protetto (serra, tunnel, ombraio) dal 15 Aprile al 14 Agosto 2015, per ranuncolo, anemone, crisantemo e papavero (serra, tunnel, ombraio) dal 15 Maggio al 14 Settembre 2015.
Inoltre, è stata concessa una procedura eccezionale per l’estensione di impiego del prodotto fitosanitario Netor sulla coltura del cece, per il controllo degli attacchi fungini dell’Aschochyta spp. E’, stato, quindi, emanato il decreto dirigenziale del 7 aprile 2015, relativo all’estensione di impiego del prodotto citato alla coltura del cece per un periodo di 120 giorni (validità dal 7 aprile 2015 al 4 agosto 2015).
E’ stato poi autorizzato l’uso d’emergenza della sostanza attiva paclobutrazolo con azione fitoregolatrice sulle colture di pomacee (melo e pero), drupacee e vite. E’ stato emanato, pertanto, il decreto dirigenziale del 14 aprile 2015, relativo all’autorizzazione in deroga del prodotto Ragtime sulla colture richieste, per un periodo limitato a 120 giorni (scadenza 11 agosto 2015). La sostanza attiva paclobutrazolo commercializzata con il formulato dal nome Paco 250 SC è stata autorizzata su drupacee e vite con il decreto dirigenziale del 14 aprile 2015, per un periodo limitato a 120 giorni (scadenza 11 agosto 2015).

(Fonte: Coldiretti)