Sezioni


Fitofarmaci e sostenibilità un interesse comune


La nuova normativa europea e nazionale relativa all’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari è stata al centro dell’evento tenutosi a Torino il 23 giugno, al Centro incontri Regione Piemonte. Presente anche una folta delegazione di tecnici della Cia.
Tra le priorità della Regione, ma anche degli agricoltori piemontesi, ci sono sempre state la salvaguardia dell’ambiente e della salute e dei consumatori. A testimoniarlo vi è la diffusione della difesa integrata delle colture per un uso sostenibile dei prodotti fitosanitari.
Nel corso dell’incontro sono stati presentati i supporti informativi messi finora a disposizione dalla Regione a favore di tutti gli operatori sia del settore agricolo, sia di quello extra-agricolo, affinché siano informati e aggiornati sulle nuove norme e sulle nozioni di base che è necessario conoscere.
L’obiettivo dell’iniziativa è stato quello di diffondere la cultura della sostenibilità, per contrastare le avversità delle piante in maniera mirata attraverso tecniche più rispettose dell’ambiente e della salute umana e animale.

(Fonte: Cia Piemonte)