Sezioni


Finanziamenti Inail per adeguare i trattori


Sono stati stanziati 15 milioni e mezzo di euro su scala nazionale per la sicurezza sul lavoro dedicato espressamente alle aziende agricole. Verrà erogato, tramite l’Inail, un contributo, in conto capitale, fino ad un massimo del 65% dei costi sostenuti e documentati per l’adeguamento di un trattore agricolo.
Il contributo minimo erogabile è pari a 1.000 euro, entro il massimo del regime “de minimis” stabilito dall’Unione Europea per il settore (15.000 euro, se nel triennio non si sono avuti altri contributi). Le imprese interessate dovranno presentare la domanda attraverso un’apposita procedura on-line sul sito Inail.
Entro la stessa data andrà spedita all’Inail con posta elettronica certificata la documentazione richiesta, tra cui il progetto dei lavori di adeguamento con un preventivo dettagliato dei costi. La scadenza delle domande è alle 18.00 del 3 dicembre.
L’accesso ai finanziamenti avviene sulla base di una graduatoria per punteggio, che si ottiene sommando tre parametri: i punti attribuiti ai singoli interventi richiesti; i punti assegnati al trattore in base alla data di prima immatricolazione; i punti assegnati in base al costo complessivo al netto di Iva del progetto. Da notare che vengono privilegiati le immatricolazioni più vecchie, nonché i costi inferiori.
I tecnici del Cipat sono a disposizione per dare tutte le necessarie informazioni e per la presentazione delle domande. Gli interessati potranno rivolgersi ai tecnici presso gli uffici di zona della Cia di Cuneo.