Sezioni


“Fiero di Sant” a Vinadio con le pecore sambucane


Una fiera storica quella che si tiene nell’ultimo weekend di ottobre a Vinadio. Quest’anno la “Fiero di Sant” raggiunge i 158 anni di età, ed essendo imperniata sulla pecora Sambucana conferma la longevità di questa razza ovina vanto della valle Stura di Demonte.
Secondo le ricerche condotte da alcuni studiosi, sulla base delle testimonianze di allevatori locali, la Sambucana, di eccellenti e ricercate carni, sarebbe sempre vissuta in questa zona favorita da un habitat ricco di pascoli. Tale tesi trova conferma nell’esistenza di una pecora che l’ambiente ha reso agile e nello stesso tempo robusta, adatta a vivere in un ambiente dove il clima muta rapidamente.
La razza è allevata quasi esclusivamente in provincia di Cuneo e in particolare nei Comuni della Valle Stura, da una quota di 600 fino a 1800 metri. Attualmente la Sambucana, che negli ultimi anni ha visto la valorizzazione anche della lana lavorata dagli specialisti biellesi, è presente in valle con una consistenza numerica tra i 4 e 5 mila capi, distribuiti in una sessantina di allevamenti.
L’Apa di Cuneo collabora attivamente alla manifestazione, promossa dalle istituzioni locali, che vedrà sfilare i migliori esemplari nel Forte Albertino di Vinadio da sabato mattina 26 a tutta la mattinata di domenica 27 ottobre, fino alla premiazione prevista intorno a mezzogiorno. La Giuria inizierà il suo lavoro sabato mattina dalle 9 alle 12 e terminerà la sua opera domenica stilando le classifiche finali.
Per il pubblico saranno di particolare interesse, oltre le esibizioni delle pecore condotte dagli allevatori negli appositi recinti, i percorsi multimediali “Montagna in movimento” e “Messaggeri alati” all’interno del Forte albertino.