Fiera nazionale del Marrone dal 18 al 21 ottobre a Cuneo
A 14 anni dalla sua nascita, la Fiera nazionale del Marrone si conferma uno degli appuntamenti di maggior spicco per la valorizzazione del territorio e delle produzioni tipiche del cuneese.
Anche quest’anno, dal 18 al 21 ottobre, il centro storico di Cuneo avrà l’onore di celebrare ed esaltare la Castagna Cuneo IGP e i numerosi prodotti tipici della Provincia Granda e provenienti da altre regioni d’Italia.
Circa 50 aziende aderenti al circuito di Fattoria Amica, consorzio per la valorizzazione della vendita diretta da parte delle imprese agricole, animeranno il Mercato di Campagna Amica, dove i visitatori potranno gustare i prodotti del territorio.
In Piazza Galimberti, grazie alla disponibilità del Comune di Cuneo e alla collaborazione con Compral Carne e la cooperativa Localmente, verrà creato uno spazio di ristorazione “Mangio Localmente”, dove tutti i gustosi piatti che verranno proposti saranno preparati con ingredienti prodotti da aziende locali.
Sempre nello spazio ristorazione sarà inoltre presente uno stand dell’Enoteca di Fattoria Amica, dove i visitatori potranno farsi consigliare dalle aziende produttrici nella scelta dei migliori vini per esaltare i piatti che stanno degustando.
Gli stand con le eccellenze enogastronomiche saranno aperti da giovedì 18 dalle ore 12 alle 23, il venerdì e il sabato dalle ore 10 alle 23 e la domenica dalle ore 10 alle 21.
Un importante polo di attrazione della Fiera del Marrone si conferma la Fattoria Didattica di Coldiretti Cuneo che da diversi anni riesce a ricreare sotto la tettoia di Piazza Virginio un angolo di campagna in città. Uno spazio dedicato in particolare alle scolaresche e alle famiglie con bambini ma che sa stupire e incuriosire tutti i visitatori.
La Fattoria Didattica ha come obbiettivo quello di ricordare, attraverso numerosi laboratori didattici, la relazione che esiste fra cibo e agricoltura e permettere di conoscere gli animali della fattoria.