Sezioni


Fiera dei porri e dei puciu a Narzole dal 17 novembre


La 206° Fiera Napoleonica di Narzole è alle porte. Una Fiera con contenuti nuovi e rinnovata sotto il profilo storico, culturale, enogastronomico.
Tra le tante novità, il ritorno del “Padiglione Fiera”, la tensostruttura che ospiterà le serate gastronomiche (promosse dalla Pro Loco di Narzole), gli incontri istituzionali, gli spettacoli di intrattenimento.
Una parte della struttura sarà interamente dedicata all’esposizione delle tipicità del territorio cuneese: dalla cögnà al tumin del Mel, dai porri, ai tartufi, alle lumache, con l’immancabile tradizione della distribuzione delle trippe la domenica mattina del 20 novembre.

Ritorna anche la mostra di Pittura con l’artista di origine Narzolesi Livio Audisio che esporrà nella “Sala degli Affreschi” di Casa Balocco.

GIOVEDI 17 NOVEMBRE

La ricca programmazione dell’atteso evento si apre giovedì 17 novembre con la serata “Dai Bogianen a Napoleone”, con ospiti d’eccezione i professori Sergio Gilardino e Davide Damilano e con lo stesso sindaco Gregorio che, nella veste di moderatore, coordinerà gli interventi alternandoli con brani musicali della nostra cultura piemontese, curati dal gruppo vocale “Ij sòcio dla bira”.

VENERDI 18 NOVEMBRE

Il venerdì sera, oltre alle proposte gastronomiche dei ristoranti del paese e della Pro Loco al Padiglione Fiera, una serata di intrattenimento per i giovani.

SABATO 19 NOVEMBRE

Il programma di sabato 19 novembre prevede al mattino il tradizionale concorso zootecnico, nel pomeriggio la novità della 1a corsa e camminata “napoleonica” (non competitiva). A seguire un altro atteso ritorno: la tradizionale sfilata da “Casa Balocco” al Padiglione Fiera, che vede protagonista il riformato Gruppo Storico “Il III Stato”, insieme al gruppo della Contadinelle dell’Associazione Agricoltori, la Filarmonica ed ai Labari delle associazioni Narzolesi. La sfilata porterà Associazioni e pubblico al Padiglione Fiera, dove inizierà la parte istituzionale dell’evento con la consegna del Napoleone d’Oro a Luigi Barbero, presidente dell’Ente Turismo di Alba, Bra, Langhe e Roero.
Si proseguirà con la consegna al sindaco di Arquata del Tronto dei proventi della raccolta fondi ricavati delle varie iniziative di solidarietà per la popolazione colpita dal recente terremoto. La cena, la premiazione del concorso delle vetrine napoleoniche e lo spettacolo “L’Ora Canonica” di Filippo Bessone concluderanno il ricco calendario della giornata di sabato.

DOMENICA 20 NOVEMBRE

Balli occitani, sbandieratori ed artisti di strada animeranno la tradizionale Fiera mercato della domenica pomeriggio, insieme alla degustazioni di tipicità caratteristiche della Fiera, dalle caldarroste al caffè Napoleonico, ovvero il caffè nero al cioccolato.

Tra le tante curiosità di questa edizione, il “monitoraggio” delle giornate di sabato e domenica dei droni dell’Associazione “Anterprise” di Cuneo che riprenderanno la splendida coreografica del paese e della manifestazione realizzando foto e filmati aerei.

NUOVO SMALTO ALLA FIERA

“Abbiamo deciso di ridare “smalto” ad un evento che caratterizza fortemente il nostro territorio e ci caratterizza a livello identitario proponendo una fiera – sottolinea il sindaco Federico Gregorio – il cui filo conduttore è unico, ma con contenuti trasversali di ampio respiro. Voglio considerare tuttavia questa edizione come un “laboratorio” che sperimenterà il nuovo corso, con alcuni cambiamenti che saranno la base dei prossimi anni. C’è l’esigenza di coniugare l’innovazione con la tradizione, per valorizzare le nostre preziose radici e, soprattutto, la tipicità della Fiera di novembre. Un sentito ringraziamento a tutte le Associazioni locali che sono state coinvolte, ed uno in particolare alla nuova Pro Loco, che organizza e gestisce in gran parte l’evento”.

PROGRAMMA AMBIZIOSO

“E’ un programma decisamente intenso e ambizioso – prosegue il presidente della Pro Loco Luigi Adriano – ma sull’euforia del successo delle recenti manifestazioni, ci siamo sentiti di raccogliere questa sfida per rilanciare la nostra gloriosa Fiera Napoleonica. Un passo alla volta, riprendendo i contatti di un tempo e promuovendo nuove iniziative, siamo certi di riuscire ad accontentare dai più piccoli ai più grandi, nel segno naturalmente della tradizione di una delle più antiche Fiere Mercato del territorio.”

VENERDI 26 NOVEMBRE

Oltre alla due giornate del prossimo 12 e 13 novembre gestite dal Consorzio della Cögnà e dall’Associazioni Agricoltori di Narzole che precedono l’inizio della Fiera vera e propria, quest’anno ci saranno anche manifestazioni post fiera.
La settimana successiva all’evento napoleonico, venerdì 26 novembre, ci sarà l’attesa serata giovani con l’evento “Fluo Party” condotto e presentato da Andrea Caponnetto, organizzato dalla Pro Loco, sempre nella tensostruttura alle ore 22.