Sezioni


Festival dell’agnolotto dal 27 aprile al 1 maggio


Dopo lo straordinario successo delle due ravvicinate edizioni del Festival del risotto italiano, Expobinove , all’insegna di Terra, Territorio, Tradizione, presenta e promuove a Biella-Gaglianico, nel Centro Fieristico Biellese, da venerdì 27 aprile a mercoledì 1° maggio 2013, il primo Festival nazionale dell’agnolotto e del tajarin, abbinato alla rassegna dolciaria Dolce Piemonte.
Anche in questo caso il testimonial d’eccezione è il giornalista,”cronista della gastronomia “e conduttore di Melaverde su Canale 5,Edoardo Raspelli.
L’ingresso è gratuito. I visitatori potranno degustare agnolotti e tajarin preparati in cinquanta varianti di ripieno e di condimento (10 ogni giorno), a prezzi molto popolari. Degustazioni gratuite anche nei numerosi stand di pasticceria, biscotti e cioccolato.
Gli orari: sabato e festivi dalle 11 alle 23; feriali dalle 18 alle 23.
Lunedì 29 sarà presente Edoardo Raspelli per incontrare il pubblico dei buongustai e gli operatori protagonisti dell’evento con le loro cose buone.
Gli agnolotti sono una specialità di pasta ripiena tradizionale del Piemonte, e in particolare, della zona del Monferrato, nelle province di Alessandria e Asti, ma diffusa in tutta la regione. L’origine del nome è incerta: la tradizione popolare identifica in un cuoco monferrino di nome Angiolino, detto Angelot, la formulazione della ricetta; in seguito la specialità di Angelot sarebbe diventata l’attuale Agnolotto.
Dolce Piemonte interpreta ed esplora l’importante tradizione nella produzione dolciaria e dei prodotti da forno che trae origine dalla storia e dai riti popolari e religiosi, dalla cultura e soprattutto dalla disponibilità e ricchezza degli ingredienti: dal latte e dai latticini al grano, mais, riso, miele, frutta, nocciole, castagne, vini aromatici. Prodotti che sono stati inventati ed esaltati da una storica, rinomata e prestigiosa classe di pasticceri, artigiani dei dolci e del cioccolato, oltre che da una forte e dinamica industria dolciaria.