Sezioni


Festa del pane a Savigliano il 27 e 28 settembre


A Savigliano sabato 27 e domenica 28 settembre l’ VIII edizione della Festa del Pane celebra il cibo simbolo della cultura mediterranea e il miracolo alimentare che si ripete, attraverso il rito della panificazione, secondo gesti millenari. Il centro storico della città per tutto il week end diventerà un itinerario alla riscoperta di questo prezioso alimento attraverso un racconto che va dalla semina del grano fino alla cottura nei forni.
In Piazza del Popolo, grazie all’impegno e grande lavoro dei Maestri Panificatori di Savigliano e dell’Associazione Autonoma Panificatori di Cuneo, verranno allestiti i forni di cottura e un punto vendita e di distribuzione delle golosità appena sfornate. Una grande panetteria a cielo aperto dove sarà possibile gustare i pani in ogni forma e qualità ma anche vedere tutta la filiera della panificazione, che va dalla scelta della materia prima al prodotto finale passando attraverso sapienze artigianali antiche. Nella stessa piazza troveranno posto tutti i banchi d’assaggio di altri prodotti da forno, dai biscotti alla pasta secca ma anche miele e marmellata e tutti gli espositori dei cibi di strada, quest’ anno ancora più numerosi e diversificati tra loro. Sarà possibile gustare le migliori eccellenze agroalimentari non solo della provincia di Cuneo come la focaccia delle zizzola o il plin di giora ma anche tipicità di tante regioni italiane. Presenti infatti la farinata ligure, il gnocco fritto e le tigelle, le olive all’ ascolana , gli arancini, il panino ai lampredotti ma anche le empanadas, fagottini di pasta ripieni di carne piatto tipico dell’ Argentina. Sotto l’Ala Polifunzionale si troverà invece “La pizzeria in movimento”, il grande punto di ristoro organizzato insieme al ristorante “Sapori in Movimento” di Savigliano. Verrà servita un’ ampia scelta di pizze, impastate con lievito madre e fatte con l’ utilizzo di farine Molini Bongiovanni.
Il ricco programma di eventi e intrattenimenti si snoda tra le principali piazze della città a partire dalle ore 10.00 quando presso la sala Contrattazioni della Cassa di risparmio di Savigliano verrà inaugurata la mostra Fotografica “ Architettura urbana” aperta dal 27 Settembre al 5 Ottobre.
Numerosi i laboratori degustativi e dimostrativi che aiuteranno il pubblico presente a comprendere origini e peculiarità dei prodotti alimentari e le dinamiche attraverso cui diventano cibi serviti sulle nostre tavole. Sotto l’ Ala Polifunzionale verranno illustrate modalità e segreti per la preparazione di tanti alimenti, dalla pasticceria alle conserve, dal pane arabo alla pasta fresca, dall’ arte figurativa agli impasti per i bambini fino alle degustazioni di birre e vini.
La giornata di sabato sarà inoltre animata da “Streer Sandwich Lab”, un nuovo appuntamento ideato da Cocina Clandestina, un progetto nato per proporre un Laboratorio Creativo di Panini Gourmet a bordo di un Food Truck.
Lo scopo dei laboratori è quello di insegnar a realizzare “panini gourmet” con ingredienti scelti, tipici del territorio, in un gioco di commistione di sapori e di consistenze che trasformeranno il semplice panino in un esperienza gastronomica di tutto rispetto.
Si partirà dallo studio e dalla preparazione del pane con panificatori e pasticceri d’eccellenza – Fabrizio Longo della Pasticceria Dolce Sogno di Cavallermaggiore, Luciano Varetto della Pasticceria Scaraffia di Savigliano – i fornai Flavio Vasserot del Panificio Vasserot di Savigliano e Enzo Pallonetto del Panificio “Pane e Vizi” di Savigliano per procedere con le combinazioni di ingredienti, farciture e salse a cura degli Chef Michele Boretto del Ristorante “El Brandè di Savigliano e lo Chef Stellato Marcello Trentini del Ristorante “Magorabin” di Torino.
Per tutto il fine settimana il food truck sarà a disposizione dei golosi per assaggi e proposte di panini gourmet. Il panino con la stella dello chef Marcello Trentini sarà realizzato in limited edition in pezzi numerati e fino ad esaurimento.
Il condimento “ indispensabile e che sta bene su tutto” sarà quello della musica, della poesia e delle letture del format radio di GRP, Cocina Clandestina: si gusta con il palato e si gode con lo spirito grazie alle divertenti e colte incursioni dei conduttori del format Marco Fedele e Francesco Forlani.
Per info prenotazioni: Ente Manifestazioni 0172 71 25 36
Si prosegue alle 20.30 con Black Honey Jazz Band, frizzante marching band di sette elementi (tromba, sax tenore, sax contralto, tuba, percussioni, chitarra manouche) a supporto della voce solista di Giulia Damico. Verrà suonato il jazz delle origini, quello che si ballava da New Orleans a Chicago, passando per la Grande Mela.
Per i più piccoli alle 21.00 in piazza Cesare Battisti “Briciole di pane”, spettacolo per famiglie dedicato al pane per la regia di Diego Casale con Ilenia e Andrea Speranza.
Tra numeri di giocoleria, acrobatica e parole si alterneranno fiabe, aneddoti e modi di dire legati al pane e alla sua storia.
La radio sarà protagonista dell’ edizione 2014: presenti infatti non solo Grp e Trs radio ma anche Decanter di Radio 2 con una diretta in onda domenica pomeriggio.
Federico Quaranta e Nicola Prudente, per tutti Fede & Tinto , animeranno
Piazza del Popolo e Piazza Santa Rosa raccontandoci con il loro stile, fatto di semplicità ed un pizzico di irriverenza, di pane, di cibo e tutto il variopinto mondo che ci gira intorno. Con il loro linguaggio immediato e divertente intratterranno il pubblico delle Festa del Pane con aneddoti, curiosità gastronomiche, consigli sulla corretta alimentazione e naturalmente la loro simpatia.
E di cucina e passioni connesse di parlerà anche con Christian Milone, Chef de La Trattoria Zappatori di Pinerolo e autore del libro “ Io odio cucinare” ( Mondadori), che domenica alle ore 11.00 in Piazza del Popolo dialogherà con Marco Fedele e Francesco Forlani raccontando il suo percorso di cuoco che si è guadagnato l’attenzione dei critici e delle guide.
Piazza Santa Rosa si tingerà invece di giallo con “Campagna Amica Daii!”, una due giorni alla sua seconda edizione, dedicata interamente alla campagna in città, a produttori che incontrano da vicino i consumatori e stabiliscono un dialogo all’insegna del buon cibo di qualità, della trasparenza e del prezzo equo. E ancora animazioni, degustazioni guidate e spettacoli circensi. Saranno oltre 40 le aziende presenti, di cui una parte del cuneese, una parte del resto della regione ed alcune provenienti da altre zone d’Italia con le loro tipicità. La rete di Campagna Amica sta coinvolgendo in tutto il Paese moltissime aziende che, tramite i Punti, le Botteghe ed i Mercati, rappresentano la qualità di una filiera tutta italiana, nel segno della valorizzazione della produzione agricola.
Presente a Savigliano anche una delegazione dalla Francia e precisamente da Chateau Arnoux, delizioso paese collocato in Alta Provenza dove ogni anno, a fine Agosto, si celebra “ La Fete de l’Ami du Pain”.
Durante la festa viene riaperto e messo in funzione l’ antico forno a legna del paese che risale a fine settecento e dove vengono cotti i “miche” , pani ricchi di mollica molto simile alle micche che vengono prodotte dai nostri fornai.
Dice Gloria Monasterolo, Presidente dell’ Ente Manifestazioni di Savigliano: “La scoperta di questa festa é stata da parte mia del tutto casuale: mentre passeggiavo con mio marito tra le viuzze del paesino, due signori ci hanno chiesto se volevamo vedere il loro forno comunale. Ovviamente abbiamo accettato e sentire questi due organizzatori parlare del loro evento mi ha portata immediatamente a farli partecipi anche della nostra festa; così, in tempi brevissimi, ci siamo accordati per uno scambio reciproco: io ho già presenziato il 31 Agosto a Chateau Arnoux ,e loro saranno nostri ospiti alla Festa del Pane.
In comune abbiamo anche la lavorazione del pane che é fatta in tutti e due i casi con lo lievito madre; per questo, in collaborazione con l’Ass. Panificatori, vorremmo far dono ai francesi durante la loro visita a Savigliano, di un pezzo del nostro lievito madre da portare ai loro panettieri come segno di amicizia e fratellanza che supera i confini geografici.”
Accompagnano la festa del Pane anche momenti di approfondimento a partire dal convegno dal titolo “ Pane, quale futuro?”, che si terrà il 26 settembre alle 21.00 presso la Crusà Neira di Savigliano.
Organizzato da Molini Bongiovanni spa il convegno costituirà occasione per confrontarsi apertamente con alcuni tra i più autorevoli esperti del settore, nutrizionisti e addetti ai lavori, per far luce sul mondo del pane e sulle sue dinamiche. Tra aumento delle intolleranze e calo dei consumi, tecniche di raffinazione della farina e diatribe senza fine tra i suoi sostenitori e i suoi detrattori, il pane si trova oggi come mai sul banco degli imputati. Interverranno: Piero Rigucci ( Presidente Associazione Panificatori Piemonte) e Roberto Capello ( Presidente nazionale di F.I.P.P.A ). Modera Claudio Bongiovanni, Ceo Molini Bongiovanni S.pa.
Domenica alle ore 15.00 partirà dalla sede dell’ ufficio turistico una visita guidata a tema dal titolo “ I luoghi della musica”. Palcoscenici dove la musica è stata ed è protagonista. E’ consigliata la prenotazione al numero: 0172370736.
Nei giorni della Festa sarà inoltre possibile visitare presso il Museo Civico “ A. Olmo” la mostra “ Vinimania. I dischi e la musica raccontano 130 anni di storia”.
Ideata e organizzata dall’Associazione Attività e Cultura per Savigliano, la mostra si avvale di oltre 500 vinili dalla collezione del saviglianese Piero Beltramo e di una curiosa esposizione di strumenti di diffusione del suono, dal fonografo all’MP3. In concomitanza con la Festa del Pane, particolare attenzione è dedicata ai cantanti che dal 1952 al 1986 si esibirono alla Sagra del Grano, che proprio in quegli anni assunse un tono di mondanità. Per scolaresche e gruppi prenotazioni allo 0172712982.
Ottava edizione della festa del pane di Savigliano: un fine settimana che è un vero viaggio nell’ affascinante ed articolato mondo della nostra alimentazione, del rapporto tra cibo e culture e del rispetto dei territori e delle tradizioni.