Sezioni


Fede e Tinto ad Alba per il Campagna Amica Day


Cresce l’attesa per il Campagna Amica Day, che animerà la centralissima piazza Risorgimento ad Alba questa sera e domani.
La manifestazione – che conta una banca del territorio, la Banca d’Alba, come main sponsor – aprirà oggi al suono di una band itinerante che animerà piazza Risorgimento a partire dalle 18.
Protagoniste saranno le aziende agricole di Campagna Amica e le produzioni tipiche del Cuneese in vendita al nostro mercato, che proseguirà poi tutta la giornata di domani, con le fattorie didattiche per i più piccoli e l’AgriStreetFood.

Evento clou sarà la sfida AgriChef di domani, che vedrà protagonisti i cuochi degli agriturismi Terranostra e Campagna Amica.
La sfida si articolerà in due round, all’interno della grande pagoda allestita in piazza Risorgimento, alle 15 e alle 17, entrambi animati dai conduttori Rai Fede & Tinto, all’anagrafe Federico Quaranta e Nicola Prudente.
I due sono da tredici anni al timone di “Decanter” (il pluripremiato programma di Rai Radio2 dedicato al mondo dell’agricoltura e dell’enogastronomia), nonché volti noti di programmi Rai di successo come “La prova del cuoco”, “Linea Verde Orizzonti” e “Frigo”.
I cuochi in gara duelleranno a base di primi piatti tipici, che prepareranno al momento: saranno veri spettacoli di cucina, fra ricette, curiosità e aneddoti.
I piatti saranno cucinati con prodotti rigorosamente locali, che i visitatori potranno poi acquistare al mercato Campagna Amica in piazza.
A valutare i piatti e decretare i vincitori sarà una giuria qualificata, capitanata dalla giornalista Paola Gula, esperta enogastronoma. Anche il pubblico parteciperà alla degustazione dei piatti e alla votazione finale.
Sarà un’occasione divertente e insolita per conoscere più da vicino le eccellenze del nostro territorio: dalle materie prime a primi piatti gustosi, realizzati dalle sapienti mani dei cuochi dei nostri agriturismi.

È un programma ricco e per tutti i gusti, quello del Campagna Amica Day.
“Con le tante iniziative di questo fine settimana – concludono il presidente e il direttore di Coldiretti Cuneo, Delia Revelli ed Enzo Pagliano – Coldiretti Cuneo, nell’anno del suo Settantennio, si impegna ancora una volta a promuovere con Campagna Amica il territorio e le produzioni tipiche cuneesi: coinvolgeremo i cittadini per aumentarne l’interesse verso un consumo critico e responsabile, vera chiave di volta dell’intera filiera agroalimentare”.