Sezioni


Fatturazione elettronica obbligo dal 16 giugno


Dal 16 giugno, l’obbligo della fattura elettronica verso la Pubblica amministrazione (Pa) è diventato definitivamente operativo.
Questo nuovo adempimento che rivoluziona l’organizzazione e il modo di lavorare delle Pa, però, non opera immediatamente nei confronti di tutti gli enti pubblici. In effetti, l’obbligo scatta per il momento solo per ministeri, Agenzie fiscali ed enti nazionali di previdenza. L’obbligo si estenderà a tutti gli enti ricompresi nel conto economico consolidato dello Stato solo dal 31 marzo 2015.
Attenzione, però: il riferimento alle tre tipologie di organismi pubblici per i quali la fatturazione elettronica scatta oggi, pur se relativo a solo 38 amministrazioni, in effetti riguarda oltre 18.000 uffici disseminati su tutto il territorio dello Stato.
Unioncoop Cuneo è a disposizione delle associate per la predisposizione, compilazione, invio e conservazione sostitutiva delle fatture elettroniche.
Per eventuali chiarimenti: Unioncoop Cuneo – Servizio Amministrativo – Maurizia Parola – tel. 0171/451711 – e-mail: parola.m@confcooperative.it