Sezioni


Export vino, la Toscana supera il Piemonte


In attesa di conoscere i dati definitivi della vendemmia 2016, che dovrebbe superare i 50 milioni di ettolitri, e quelli dell’export dell’intero anno, che dovrebbe toccare un nuovo record, a 5,6 milioni di euro, sono da segnalare i dati tra gennaio e settembre 2016, da cui risulta che la Regione che ha esportato di più, nettamente, è il Veneto, con 1,4 miliardi di euro, +8,8% sullo stesso periodo.
A seguire, a distanza, la Toscana a 644,4 milioni di euro (-0,3%) ed il Piemonte con 638,8% (-4%). E’ la prima volta che la Toscana supera il Piemonte (dati Unione Italiani Vini)

Il calo in valore dell’export del Piemonte non è drammatico, ma deve comunque far riflettere gli operatori del settore. La crescita italiana dei primi nove mesi è stata trainata ancora una volta dagli spumanti, mentre i fermi imbottigliati hanno segnato un’inversione di tendenza. Ed il Piemonte che vede il suo più importante spumante, l’Asti docg, in difficoltà, e punta molto sui vini fermi imbottigliati, risente delle conseguenze dell’attuale andamento del mercato internazionale.

In Italia a bere vino (dato 2015) sono 28,4 milioni di persone (di cui il 13,5 consumatori quotidiani e 14,9 occasionali), su una popolazione adulta di 54,4 milioni di persone, con un consumo procapite di 36,2 litri di vino all’anno.

(Fonte: Cia Piemonte)