Sezioni


Export, nel Cuneese cresce solo l’agricoltura (+5,1%)


“Restano ferme le esportazioni, ma non per i prodotti agricoli, che aumentano del 15,4% ad aprile 2013 rispetto ad aprile dello scorso anno. Nel primo quadrimestre dell’anno l’export agroalimentare italiano è cresciuto dell’8,2% (l’agricolo del 7,9%). L’export nel suo complesso è cresciuto solo dello 0,5%.
Lo sottolinea Confagricoltura analizzando i dati Istat diffusi sul commercio estero. Stando poi ai dati della Camera di Commercio di Cuneo, le esportazioni cuneesi dei “prodotti dell’agricoltura, della silvicoltura e della pesca” nel I trimestre 2013 sono cresciute del 5,1% rispetto allo stesso periodo del 2012.
“Dai dati nazionali – osserva Confagricoltura – emerge come il settore agroalimentare stia trainando l’export complessivo e rappresenti ormai l’8,5% del totale delle esportazioni nazionali in valore. Le imprese agricole in particolare stanno accentuando il processo di integrazione e di internazionalizzazione per compensare con l’export la flessione del mercato nazionale. I loro sforzi stanno dando buoni frutti e ci sono le premesse per rafforzarsi nell’anno in corso”. Servono adeguate politiche di accompagnamento e la Confagricoltura è quotidianamente impegnata in tal senso, per essere al fianco delle imprese che guardano oltrefrontiera.