Sezioni


Export digitale e internazionalizzazione, lunedì 11 dicembre a Torino


La sfida dell’export digitale e l’internazionalizzazione saranno i temi centrali di un seminario che si terrà a Torino l’11 dicembre, presso la Casa della Cooperazione (secondo piano, presso il Capac), in corso Francia 329, dalle ore 9 alle ore 17.

Promosso da ICE agenzia e Osservatori Digital innovation di Milano, in collaborazione con Confcooperative, Confcooperative Piemonte e GestCooper, l’iniziativa si rivolge alle imprese che intendano consolidare la loro presenza sui mercati esteri, attraverso una corretta impostazione delle strategie di business digitale e di visibilità del brand. Le aziende potranno approfondire le seguenti tematiche: i principali pilastri dell’export digitale, ostacoli e strumenti di facilitazione, approfondimenti su mercati esteri, analisi di posizionamento dei partecipanti e possibili evoluzioni sul medio periodo.

Il seminario è rivolto in particolare a micro, piccole e medie imprese manifatturiere, alle imprese cooperative a consorzi e reti di impresa. Sono ammessi a partecipare gli imprenditori, export manager, responsabili commerciali e chiunque sia qualificato a gestire la politica internazionale aziendale. La partecipazione è gratuita ed è previsto un numero limitato di posti.

Le lezioni saranno tenute da docenti, analisti ed esperti degli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano.

Per contatti: piemonte@confcooperative.it

La giornata formativa sarà così articolata:

9.30-10.30      Presentazione del modello di export digitale sviluppato dall’Osservatorio Export del Politecnico (i principali pilastri dell’export digitale).

10.30-11.30    Presentazione e discussione dei principali risultati raccolti sulle strategie di export digitale messe in atto dalle imprese italiane (scelte di successo e insuccesso, principali ostacoli e strumenti di facilitazione).

11.45-13.00    Approfondimento su uno/due mercati esteri specifici e discussione di casi in settori B2C.

14.00-15.00    Case study con testimonianza aziendale.

15.00-17.30    Export Journey (analisi del posizionamento delle imprese partecipanti rispetto al modello di export digitale e possibile evoluzione nel medio periodo.