Export agrimeccanico trattative a Savigliano
Nella splendida cornice di Palazzo Taffini d’Acceglio a Savigliano si sono aperti, lo scorso 20 ottobre, i lavori per l’incoming delle ditte del settore delle macchine agricole. L’iniziativa realizzata con il contributo della Cassa di Risparmio di Savigliano e dalla Camera di Commercio di Cuneo è stata organizzata da Confartigianato Imprese Cuneo e Arproma (Associazione revisori produttori macchine agricole) in sinergia con l’Ice – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.
Una delegazione di 12 operatori esteri ha incontrato attraverso un programma di B2B (Business-to-business) una ventina di aziende italiane selezionate dagli stessi buyer internazionali.
EXPORT TRAINANTE
«Anche per le Piccole medie imprese artigiane – commenta Luca Crosetto, presidente Arproma – l’export rappresenta un’opportunità da sfruttare. Percepiamo segnali molto positivi in questa direzione: nel corso del 2014 le esportazioni hanno rivestito un ruolo di traino per l’economia provinciale, attestandosi sulla quota di 7,6 miliardi di euro, registrando un incremento del 7,6% rispetto all’anno precedente. Per il nostro settore si tratta di un’opportunità da cogliere sulla quale da anni stiamo puntando».
Inoltre, il giorno successivo i buyers esteri hanno avuto modo di incontrare direttamente gli artigiani nelle loro ditte attraverso un percorso di visite aziendali. In particolare il percorso ha visto toccare le aziende Cavallo di Boves, Galfré a Roata Chiusani e Agrimec a Marene.
CARTA VINCENTE
«Portare i buyer direttamente presso il territorio di produzione e presso le ditte – aggiunge Crosetto- risulta essere la carta vincente per far toccare con mano i prodotti e stabilire contatti e relazioni. Grazie anche alla collaborazione con Confartigianato, stiamo sviluppando con sempre maggior rapidità e intensità iniziative ed attività che permettono ai nostri aderenti di partecipare a fiere ed incontri con compratori, usufruire di servizi innovativi e a valore aggiunto, accedere a bandi e partecipare a missioni all’estero».
CONFARTIGIANATO
«La nostra struttura – conclude Domenico Massimino, presidente provinciale di Confartigianato Cuneo – è inoltre in grado di fornire un’assistenza a 360° per tutto ciò che riguarda la gestione aziendale. Dall’amministrazione del personale e paghe, all’assistenza fiscale e tributaria, dalla gestione della contabilità alla formazione per corsi obbligatori e previsti dalla normativa vigente, alla sicurezza sul lavoro, ad un servizio organizzativo e di supporto alla medicina del lavoro. La nostra capillare presenza sul territorio con 20 uffici in tutta la provincia rafforza e agevola maggiormente la vicinanza con le imprese».