Sezioni


Expo anch’io… come partecipare


Con il progetto “EXPO…anch’io” la Confagricoltura mette in campo una serie di iniziative in occasione dell’Esposizione Universale che si terrà a Milano il prossimo anno.
“L’associazione sarà presente ad Expo per diffondere il concetto di agricoltura come elemento essenziale dell’economia, creerà servizi utili e innovativi per soddisfare le imprese e consolidare e sviluppare la loro attività di internazionalizzazione – precisa Roberto Abellonio, direttore di Confagricoltura Cuneo -. Durante la manifestazione non sarà possibile realizzare attività commerciali, per questo Confagricoltura offrirà a tutte le imprese che sceglieranno di esserci e di partecipare, l’opportunità di utilizzare la vetrina di Expo come occasione per promuovere la propria azienda e instaurare rapporti commerciali con nuovi operatori soprattutto esteri”.
Dopo il successo “Road Show” per l’internazionalizzazione di Mantova dello scorso 11 giugno, tappa dedicata all’agroalimentare al quale hanno preso parte anche diverse aziende agricole della provincia di Cuneo, l’agricoltura della Granda si prepara all’importante evento del 2015.
Confagricoltura troverà collocazione nel Padiglione Italia, con uno spazio dedicato, a disposizione per i 6 mesi di Expo: sarà ufficio di rappresentanza a disposizione delle aziende e spazio espositivo a rotazione, oltre che luogo di incontri B2B per le aziende (con possibilità di servizio di interpretariato).

SERVIZI PER LE IMPRESE
Durante i mesi di Expo, Confagricoltura attiverà diversi servizi per le imprese, con eventi e iniziative calendarizzate e momenti di promozione dei prodotti delle aziende partecipanti. In un’ottica di promozione a tutto tondo del Made in Italy, l’agricoltura verrà legata ai settori moda, cultura, arte, tecnologia e design, che fanno grande l’Italia nel mondo. Verrà altresì organizzato il concorso fotografico, “Exponiamo”, e le fotografie selezionate saranno oggetto di una mostra permanente a palazzo della Valle. Le vincitrici, invece, saranno esposte negli spazi dedicati a Confagricoltura all’Expo. Contemporaneamente, verranno organizzati eventi sul territorio: degustazioni, visite guidate, eventi per fare sinergie con altri settori produttivi. Le aziende possono aderire a pacchetti personalizzati, calibrati sulle specifiche esigenze, per le diverse e svariate attività che verranno organizzate da Confagricoltura, nel periodo di avvicinamento e durante i 6 mesi dell’evento, dal 1° maggio al 31 ottobre 2015. Le aziende interessate possono presentare la loro manifestazione di interesse presso gli uffici di zona di Confagricoltura Cuneo.

ALIMENTAZIONE E SVILUPPO
Expo 2015 si interrogherà sui temi dell’alimentazione, del progresso e dello sviluppo globale dell’agricoltura, delle scelte decisive da compiere per sfamare il Pianeta, per affermare il modello di agricoltura sostenibile, che coniuga ambiente, società ed economia. “Su queste tematiche le imprese agricole si confrontano quotidianamente – conclude Abellonio – e finalmente con l’Expo, verranno affrontate in una grande manifestazione di richiamo mondiale”.