Sezioni


Etichettatura vino giovedì 7 luglio ad Alba


Prosegue il ciclo di incontri sull’etichettatura dei prodotti alimentari, organizzato dallo Sportello dell’ente camerale cuneese in collaborazione con il Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino. Il seminario è incentrato sulla normativa del settore enologico nel contesto del Regolamento comunitario 1169/2011, con approfondimento sugli aspetti commerciali relativi alla tutela verso l’estero nell’esportazione con i mercati UE ed extra UE.
Iscrizioni entro il 4 luglio per un massimo di 30 posti.

Giovedì 7 luglio a partire dalle 9.30 si svolgerà presso la sede di Alba della Camera di commercio di Cuneo il seminario dedicato all’etichettatura del vino, realizzato in collaborazione con il Laboratorio Chimico Camera di Commercio di Torino, accreditato dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Tecnologi Alimentari, dalla Federazione Ordini Dottori Agronomi e Forestali Piemonte e Valle d’Aosta e dall’Ordine dei Chimici e patrocinato dell’Ordine dei Veterinari della provincia di Cuneo.

Nell’ambito dei seminari “Costruire l’etichetta dei prodotti alimentari” organizzati dagli Sportelli Etichettatura e Sicurezza Alimentare, questo incontro è dedicato all’approfondimento della normativa del settore enologico nel contesto più ampio e generale del Regolamento Comunitario 1169/2011, con uno sguardo rivolto agli aspetti commerciali dell’esportazione comunitaria ed extracomunitaria e alla sua tutela all’estero. La giornata sarà articolata in due momenti: al mattino una sessione teorica e di co-building con esercitazione pratica; al pomeriggio una sessione riservata e dedicata agli incontri personali con le imprese che ne abbiano fatto richiesta in sede di iscrizione.

“Quella dell’etichettatura dei prodotti alimentari – ribadisce Ferruccio Dardanello, presidente dell’Ente – è una normativa troppo ampia per essere affrontata e capita attraverso un approccio globale e indifferenziato. Essa necessita di un approfondimento tematico, mirato a settori/filiere di interesse, in grado di rispondere in concreto alle esigenze e alle aspettative delle aziende del comparto agroalimentare. Questo è poi ancor più vero per il settore enologico, autentico fiore all’occhiello del Made in Italy e perciò ancora più bisognoso di mirate strategie di valorizzazione e tutela”.
Va da sé che lo Sportello Etichettatura, negli anni, sia diventato un importante riferimento per le nostre aziende.

La partecipazione al seminario è a pagamento (quota di adesione fissata in € 50,00 IVA compresa) da effettuarsi tramite bonifico bancario sul conto intestato alla Camera di commercio di Cuneo – Banca popolare di Sondrio Agenzia di Cuneo codice IBAN: IT22Q 05696 10200 000050000X14 indicando il titolo ed il luogo del seminario nella causale di pagamento.

Per la validità dell’iscrizione è necessario inviare il modulo di adesione e copia del bonifico all’indirizzo e mail ispettivo.sanzioni@cn.camcom.it entro lunedì 4 luglio 2016.

Le adesioni saranno accettate secondo l’ordine di arrivo fino a un numero massimo di 30 iscrizioni.

Prima di iscriversi è pertanto consigliabile verificare con la segreteria organizzativa la disponibilità dei posti.

Ufficio Ispettivo Sanzioni
tel. 0171.318 812 – 766 – 768 ; e-mail: ispettivo.sanzioni@cn.camcom.it