Etichettatura e Pac confronto italo-inglese
Si è svolto martedì 7 luglio a Milano l’incontro tra il vice ministro Andrea Olivero e il ministro di Stato inglese all’alimentazione, ambiente e sviluppo rurale George Eustice.
L’incontro ha permesso di approfondire alcuni temi strategici per l’agricoltura europea ed è stato l’occasione per discutere delle problematiche di attuazione della nuova PAC e dell’etichettatura e dell’origine dei prodotti.
Il vice ministro Olivero ha convenuto con il ministro Eustice sulla necessità di una maggiore semplificazione nell’applicazione della PAC, in particolare sul fronte del greening, e di conseguenza di avviare quanto prima un dibattito in seno al Consiglio per invitare la Commissione Europea ad adottare soluzioni più incisive in questa direzione.
Sul fronte della tracciabilità e origine dei prodotti, il colloquio si è concentrato sul settore lattiero caseario, evidenziando l’opportunità di delineare un quadro regolamentare a livello Europeo che garantisca maggiormente la trasparenza dei mercati, la corretta informazione dei consumatori e i conseguenti vantaggi per i produttori.
Al temine dell’incontro il vice ministro Olivero ha dichiarato: “L’incontro di oggi si è dimostrato particolarmente proficuo per sostenere un’azione comune in favore di argomenti di grande interesse per la nostra agricoltura. La comunanza di vedute circa la necessità di una revisione in ottica di semplificazione della PAC e una attenzione specifica al settore lattiero caseario rafforza la nostra posizione in sede europea”.