Sezioni


Etichetta elettronica per il Crudo di Cuneo


Il prosciutto Crudo di Cuneo DOP sarà presente al Salone del Gusto di Torino presso il Parco del Valentino – Area Piemonte – stand E234. Ma come succederà anche per altri espositori avrà spazio e visibilità anche in altri luoghi della città.

Il momento clou, infatti, sarà domenica 25 settembre, alle 12, presso l’area Confcooperative-Regione Piemonte in piazza Castello dove, nell’ambito di un evento Assopiemonte DOP-IGP, sarà presentato il nuovo sistema di rintracciabilità elettronico del prosciutto Crudo di Cuneo DOP, primo prosciutto in Italia ad adottare un sistema di identificazione così moderno e di facile accesso per tutti i consumatori.

“Il sistema qualità del prosciutto Crudo di Cuneo DOP – osserva Chiara Astesana, presidente del Consorzio di Tutela del prosciutto Crudo di Cuneo – è già dotato di diversi segni identificativi, stampati con marchi appositi su ogni singolo prosciutto: il tatuaggio identificativo dell’allevamento di nascita apposto sulla coscia del maiale, il timbro a fuoco apposto dal macello sulla coscia subito dopo la macellazione, il timbro a fuoco della data di entrata in salagione e il marchio della DOP a fuoco apposto dall’Ente terzo di controllo a stagionatura ultimata. Sono segni identificativi che consentono di riconoscere tutti i soggetti della filiera che si sono occupati della produzione del prosciutto, una garanzia assoluta per il consumatore. Occorreva però inventare un sistema moderno, in linea con l’era dell’informatica, che consentisse con un solo click di sapere tutto del prosciutto che vado ad acquistare. Eccolo! Il QR Code può essere letto da ogni smartphone o iphone o tablet e con un click consente al consumatore di vedere in tempo reale chi ha allevato il maiale, chi l’ha macellato, chi ha realizzato la stagionatura, quanto è durata la stagionatura, etc. Siamo orgogliosi di presentare questa novità al Salone del Gusto e di fornire al consumatore un ulteriore strumento di informazione sul prodotto e soprattutto di facilitargli l’accesso alle informazioni”.

Lo stand del Consorzio presso il Parco del Valentino, allestito con la collaborazione del produttore Carni Dock di Lagnasco, sarà aperto per tutta la durata del Salone (orari di entrata 10 – 19) e in tale ambito saranno realizzati quattro show cooking da parte di chef su come utilizzare il prosciutto Crudo di Cuneo in cucina.

Ecco il programma degli show cooking:
• giovedì 22 settembre: h.17:00-18:00;
• venerdì 23 settembre: h.17:00-18:00;
• sabato 24 settembre h.15:00-16:00;
• domenica 25 settembre: h.17:00-18:00.
Presso lo stand i visitatori potranno degustare il prosciutto Crudo di Cuneo e altre prelibatezze della salumeria piemontese, nonché i formaggi DOP del Piemonte.