Sezioni


Elezioni Piemonte dibattito a Dogliani il 22


Giovedì 22 maggio, alle 18, presso la Bottega del vino Dolcetto di Dogliani (piazza San Paolo 9), la Confagricoltura e la Cia provinciali organizzano un confronto con Claudio Sacchetto (Nuovo Centro-Destra) e Gian Luigi Biestro (Chiamparino per il Piemonte), entrambi candidati al Consiglio regionale alle elezioni del prossimo 25 maggio. L’evento è rivolto in particolare alle aziende agricole, agli operatori del settore e a tutti coloro che hanno a cuore il futuro del comparto agricolo della provincia di Cuneo. Per maggiori informazioni telefonare ai numeri: 0171/692143 – 0174/42071- 0171/67978 -0174/43545.
“Abbiamo deciso di proporre questo incontro per avvicinarci all’importante appuntamento elettorale in maniera consapevole e informata sui programmi che due schieramenti propongono in ambito agricolo – commenta il direttore di Confagricoltura Cuneo, Roberto Abellonio -. Per riuscire in questo intento abbiamo invitato due esponenti politici provenienti dal mondo agricolo per analizzare nel dettaglio proposte e idee in maniera costruttiva e competente”.
“A Dogliani, città del vino, saranno soprattutto i temi, ed i problemi, della viticoltura quelli che avranno bisogno di risposte chiare dai due candidati, peraltro entrambi molto preparati sulla materia – dichiara il direttore della Cia di Cuneo, Igor Varrone. Certamente i viticoltori solleciteranno l’esigenza della semplificazione delle norme sia a livello comunitario che regionale considerato che dalla produzione di uva fino al confezionamento del prodotto finito le imprese devono ottemperare a un numero molto elevato di obblighi di varia natura e devono rapportarsi con una molteplicità di soggetti. In senso più ampio, l’urgenza che da tempo segnalano le organizzazioni cuneesi che hanno dato vita ad Agrinsieme, é quella di un approccio diverso, più moderno, della pubblica amministrazione nei confronti degli imprenditori e l’instaurarsi di un rapporto per cui l’elemento qualificante non è il “controllo” ma il “supporto” delle attività aziendali. I risultati ottenuti in tal senso si rifletteranno sull’efficienza dell’azienda e sul suo risultato competitivo a livello nazionale e sempre più spesso a livello internazionale”.
Claudio Sacchetto, nato a Saluzzo, vive a Spinetta dove conduce l’attività di imprenditore agricolo. Si è laureato alla Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Torino. È stato assessore provinciale all’agricoltura, Caccia e Pesca e dal 2010 ha ricoperto la carica di assessore regionale all’Agricoltura e Foreste, Caccia e Pesca.
Gianluigi Biestro, nato ad Alba, vive ad Albaretto della Torre. Si è diplomato enologo nel 1977 alla Scuola enologica di Alba. Lavora nel mondo del vino e della cooperazione: è stato direttore di Piemonte Asprovit e dal 1997 è il direttore generale di Vignaioli Piemontesi.