Sezioni


Eima di Bologna arrivano i piemontesi


Ci sarà anche il Consorzio AGROITA, all’EIMA di Bologna, dal 12 al 16 novembre prossimi, prestigiosa fiera internazionale rivolta agli operatori del settore della meccanica agricola.
Il consorzio è stato costituito ad inizio anno in seno a Confartigianato Cuneo e ad oggi è composto da nove aziende produttrici di macchine e attrezzature per l’agricoltura del nord Italia.
Sono associate al consorzio: Agrimec di Crosetto Elio & C. snc (Marene), Bonino Sas di Bonino Cristina & C. (Sommariva del Bosco), Bravo srl di Bravo Francesco (Savigliano), Fissore snc di Fissore Ivano (Cavallermaggiore), Fontana srl (Crescentino, Vicenza), Frandent Group srl (Osasco – Torino), Gonella F.lli di Gonella Marco & C. sas (Carmagnola – Torino), Meritano sas di Meritano Bruno (Villanova d’Asti – Asti), Ricca Andrea & C. snc (Busca).
«Si tratta di un traguardo importante – spiega il presidente del consorzio Ivano Fissore, affiancato nell’incarico dal vice presidente Francesco Bravo – che premia l’impegno di questi, pur pochi, primi mesi e qualifica l’iniziativa aggregativa del consorzio. In questo periodo di crisi, ci siamo uniti per sviluppare in modo più organico e coordinato diverse attività per promuovere al meglio i nostri prodotti e servizi e organizzare progetti di marketing, accompagnamento ai mercati esteri e internazionalizzazione» .
La provincia di Cuneo è la seconda in Italia per numero di aziende del settore della meccanizzazione agricola e una delle prime cinque come fatturato. L’Italia è al secondo posto su scala mondiale.
«Il comparto – commenta Domenico Massimino, presidente provinciale di Confartigianato Cuneo – rappresenta una vera eccellenza tecnologica che dà lustro al nostro Paese ed esprime pienamente quel “made in Italy” che tutti ci invidiano. L’Associazione artigiani ha sempre guardato con attenzione a questo settore, affiancando le aziende in numerose progettualità di accompagnamento ai mercati esteri, di internazionalizzazione e di supporto su normative tecniche».
Tali attività hanno poi trovato maggiore compimento con l’importante partnership stabilita con L’A.R.PRO.M.A. – Associazione Revisori Produttori Macchine Agricole, nata in provincia di Cuneo nel 1992 e recentemente diventata il riferimento istituzionale e tecnico del settore per l’intero Sistema Confartigianato nazionale. Proprio in virtù di questo, ultimamente, Confartigianato nazionale ha aderito ufficialmente a Enama – Ente Nazionale per la Meccanizzazione Agricola.
«Specie in questo difficile momento – dichiara Luca Crosetto, presidente A.R.PRO.M.A. – è evidente come per affrontare in modo più coordinato le nuove esigenze dei mercati, interni ed esterni, risulta strategico reagire “facendo rete” e mettendo a fattore comune esperienze e capacità progettuali. Fondamentale confrontarsi in modo diverso con gli altri imprenditori appartenenti allo stesso comparto: bisogna iniziare a vederli come “colleghi” e non più come “concorrenti”. Si tratta di un vero e proprio cambio di mentalità, necessario per poter affrontare con più vigore le sfide del futuro».