E’ nata la Federazione delle Strade del Vino e dei Sapori del Piemonte, dovrà rafforzare la percezione del paesaggio
La Strada del Vino e dei Sapori dei Colli tortonesi, la Strada del Vino Astesana, la Strada Reale dei Vini Torinesi, la Strada del Barolo e grandi Vini di Langa, la Strada del Riso Vercellese di Qualità si sono unite in Federazione delle Strade del Vino e dei Sapori del Piemonte, con presidente Walter Massa.
Grazie a questo atto, anche il Piemonte viene rappresentato a livello nazionale tra le regioni italiane all’interno della Federazione nazionale Strade del vino, dell’Olio e dei Sapori. La sede della neonata Federazione piemontese è a Tortona (AL), nel fabbricato napoleonico di Via Bandello – Via Isidoro da Tortona, nuovo Polo per la valorizzazione dei prodotti vitivinicoli ed enogastronomici del territorio.
Le Strade non si identificano solo come itinerario geografico ma rappresentano il territorio in quanto raggruppano un sistema di consorzi, enti, associazioni, aziende agricole, cantine, strutture ricettive e di accoglienza. Obiettivo della Federazione è promuovere le eccellenze del territorio, raccontare i prodotti a Denominazioni d’Origine, dai Presidi, dai Pat – Prodotti agroalimentari tradizionali e Prodotti di montagna, e rafforzare la percezione del paesaggio e la conoscenza del patrimonio artistico-culturale.