Sezioni


E’ nata Eplì, la mela della Lagnasco Group


In un’epoca di grande cambiamento e di crisi per il settore ortofrutticolo, sia in Italia che all’estero, la Lagnasco Group ha voluto orire ai consumatori la possibilità di nutrirsi in modo salutare, selezionando una mela che resiste, per natura ai parassiti. In questo modo è riuscita a ridurre notevolmente i trattamenti sulle coltivazioni, favorendo un’agricoltura attenta, ecologia e pulita.
“Il nostro obiettivo con Eplì – spiega Simone Bernardi, presidente della Lagnasco Group – è quello di rendere tutti responsabili delle proprie scelte, creando una relazione sana e trasparente all’interno della liera”.
Il progetto Eplì viene alla luce con la consapevolezza che oggi più che mai, il prodotto in sé non è più suciente. Per attrarre i consumatori e la grande distribuzione bisogna creare un valore aggiunto, capace di garantire con un prezzo equo e giusto il lavoro di chi produce, di chi vende e rispettare il consumatore.
“Quello che ci interessa oggi è creare una nuova relazione, fondata sul dialogo, con il consumatore, cercando di andare oltre il semplice, e per noi superato, concetto di delizzazione. Vogliamo comunicare non solo la bontà della nostra mela ma, anche messaggi semplici come fare la raccolta dierenziata o camminare mezz’ora al giorno. Messaggi positivi per tornare a vivere in modo consapevole che saranno indissolubilmente legati al nostro brand.”
Fondamentale per la Lagnasco Group è la nascita di una comunità Eplì, capace di riconoscersi in uno stile di vita rispettoso dell’ambiente che lo circonda ma anche in grado di riscoprire valori semplici e naturali.

EPLI’: QUALITA’ E GUSTO

Eplì, il nuovo brand della Lagnasco Group, è una mela Story® Inored, libera da diritti e studiata dall’INRA francese (istituto di ricerca pubblica) e licenziata da NOVADI.
Il frutto è regolare, di forma allungata con una buccia liscia di colore rosso intenso. La polpa è giallo crema e il suo profumo piacevolmente dolce e fresco.
Grazie all’innata resistenza del suo albero alla ticchiolatura, l’intervento dell’uomo nella coltivazione è ridotto, questo signica più rispetto per l’equilibrio naturale dell’ambiente e più benessere per tutti.
La mela Story Inored matura 15 giorni dopo la Golden Delicious e viene raccolta ad ottobre nella stessa area di produzione della Mela Rossa IGP.

AREA DI PRODUZIONE

L’area di produzione frutticola della Lagnasco Group si inserisce nel territorio dell’alta pianura cuneese, costituito da un altipiano con altitudine media sul livello del mare che va dai 300 ai 600 – 700 metri, fasciato ad ovest dalle montagne della catena alpina e ad est dalle colline della Langa e del Roero, aperto a nord alla Pianura Padana.
L’abbraccio delle Alpi e delle colline delle Langhe si riette in elevate qualità organolettiche della frutta dovute all’intensa radiazione luminosa, alla bassa umidità, all’elevato sbalzo termico notte/giorno e alle caratteristiche pedologiche dei suoli.

L’IMPRONTA DELLA LAGNASCO GROUP

Eplì nasce da un’idea della Lagnasco Group, un consorzio di cooperative con sede a Lagnasco in provincia di Cuneo, fondata il 27 Dicembre 1996 dalla preesistente “Associazione Produttori Ortofrutticoli Associati”.
La Lagnasco Group lavora al servizio delle sue 2 cooperative associate ponendosi costantemente come obiettivo la difesa del reddito dei 280 soci che ne fanno parte. Il suo costante impegno gli ha permesso di consolidare, negli anni, ottimi rapporti con la GDO nazionale e di collaborare attivamente con aziende leader sul canale HO.RE.CA, facendosi conoscere per i principali prodotti ortofrutticoli.
Particolarmente attenta all’innovazione la Lagnasco Group si è dotata, negli anni, di impianti tecnologicamente avanzati per la lavorazione e il condizionamento del prodotto fresco e trasformato.
Innovazione che gli ha permesso di consolidare la propria presenza presso le maggiori catene italiane e europee oltre a importanti mercati dell’Africa del Nord, del Medio e dell’Estremo Oriente, del Nord e Sud America.

LE COOPERATIVE ASSOCIATE

Blu di Valle Soc. Coop. Agr. r.l.
Con sede legale a Paesana (CN) presso la Comunità Montana Valli Po, Bronda Infernotto, conta 120 soci tutti produttori di mirtilli ed in parte di ramassin, particolare varietà di susina damaschina, su una supercie totale di quasi 50 ettari.

Coop. Agr. Il Frutto Permesso s.r.l.
Con sede a Bibiana (TO) conta 34 soci, di cui 11 sono produttori biologici di ortofrutta e 23 di altri settori agricoli (allevamento, cerealicolo, apistico) La cooperativa tratta sia prodotti ortofrutticoli freschi che trasformati: frutta sciroppata, frutta sott’alcool, succhi di frutta con polpa e limpidi, composte, gelatine, frutta disidratata, antipasti, condimenti, contorni, conserve di pomodoro, pelati, salse e sughi ed altre specialità.
La superfice coltivata è di circa 33 ettari e quasi la totalità dei soci sono in provincia di Torino e la restante parte in provincia di Cuneo.

(Nella foto: Simone Bernardi presenta la mela Eplì)