Sezioni


E’ il Drago del mais la novità di Savigliano


E’ la testata mais “Drago GT” della ditta Olimac di Margarita (Cn) la novità tecnica della trentacinquesima Fiera della Meccanizzazione agricola di Savigliano.
Come ogni anno il Concorso Novità Tecniche indetto da Cnr-Imamoter ha valutato le innovazioni destinate all’impiego in agricoltura, nelle industrie agrarie o nella gestione del verde che presentino carattere di novità o di perfezionamento originale rispetto a realizzazioni già costruite o brevettate, sia nel loro principio di insieme che in uno o più elementi importanti per concezione o costruzioni.
I macchinari premiati, in totale cinque (oltre alla novità tecnica, ci sono quattro menzioni), sono stati ritenuti all’avanguardia per la qualità del lavoro, la produttività e la facilità di impiego, valutando il confort, la sicurezza e la concezione tecnica, con particolare attenzione alle innovazioni che applicano metodi virtuosi ed efficaci, con ricadute positive sulla produttività e sull’ambiente, tema di forte attualità.
La premiazione è avvenuta durante la cerimonia inaugurale della Fiera, giovedì 17 marzo, alla presenza, tra gli altri, del viceministro delle Politiche agricole, Andrea Olivero.
Di seguito, ecco i premiati, con le relative motivazioni.

NOVITA’ TECNICA
Testata mais “Drago GT”
Ditta Olimac (Margarita – Cn)

Motivazione
Spannocchiatrice per mais con piatti spannocchiatori ammortizzati. La ridotta inclinazione del gruppo di lavoro facilita la raccolta del mais allettato e l’adozione inoltre del doppio trincia stocchi permette una trinciature più fine dei residui colturali.

MENZIONE TECNICA
Sistema “Vitiprod”
Ditta Boffa (Diano d’Alba – Cn)

Motivazione
Macchina semovente elettrica che, grazie al dispositivo di livellamento, permette di raggiungere terreni in forte pendenza riducendo la fatica dell’operatore. Inoltre, grazie al dispositivo GPS integrato, permette di applicare le pratiche di “Precision Farming” anche in aziende con appezzamenti di ridotte dimensioni.

MENZIONE TECNICA
Protezioni laterali autolivellanti
Ditta Frandent (Osasco – To)

Motivazione
Erpice rotativo dotato di nuove protezioni laterali di tipo autoregolabili dotate di movimentazione obliqua che permettono una migliore aderenza al suolo senza regolazioni manuali da parte dell’operatore.

MENZIONE TECNICA
Erpice “Culti Fast”
Ditta Massano (Savigliano – Cn)

Motivazione
Erpice a dischi multifunzione, dotato di ripuntatori e rullo, idoneo per lavorazioni primarie combinate di terreni. Permette inoltre un buon livello di interramento dei residui colturali.

MENZIONE TECNICA
Sega “Disco incline”
Ditta Metal Agricola (Savigliano – Cn)

Motivazione
Segatrice a disco dotata di piano di carico inclinato che permette l’alimentazione automatica dei tronchi in fase di lavorazione mediante avanzamento per gravità e che consente la riduzione della fatica dell’operatore.

(Nella foto: le cinque aziende premiate alla Fiera della Meccanizzazione Agricola di Savigliano)